Aveva ottenuto giovanissima una borsa di Studio della Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, la ricercatrice Stefania Spanò, nata a Campobasso ma abruzzese adozione. Trasferita da sei anni in Scozia, insieme al marito Massimiliano Baldassarre e alla piccola Isabella, era divenuta Professore Ordinario di Microbiologia, e co-direttore del programma di Microbiologia e Immunologia raggiungendo risultati eccellenti. Aveva fondato anche un nuovo centro universitario per lo studio dei batteri. Un vanto per la comunità scientifica ma anche per la nostra terra.
A Pescara era cresciuta e si era diplomata. Dopo la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Bologna si era specializzata all’Istituto Negri Sud dove aveva conseguito il PhD della Open University.
Il 2 settembre 2019, Stefania viene colpita da un aneurisma cerebrale: morirà il 3 settembre. I funerali saranno celebrati il prossimo 25 settembre, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme a Pescara.
E’ nelle intenzioni del marito istituire una borsa di studio a nome della moglie, destinato ad una giovane ricercatrice abruzzese o molisana, per rispettare il desiderio di Stefania, scienziata, moglie e mamma esemplare.