Criptovalute, non solo Bitcoin. Cos’altro bolle in pentola
Se le criptovalute hanno raggiunto un così alto livello di popolarità, buona parte del merito è da ascriversi al criptovalute, che è la moneta virtuale più importante. Tutti gli appassionati di economia sono stati travolti dalle notizie di inizio 2021, quando BTC (sigla proprio del Bitcoin) ha polverizzato ogni record raggiungendo quota 40mila dollari di quotazione. Un record mai visto, ci si è affrettati a lanciarsi in commenti e previsioni, talvolta anche azzardate, per tentare di dare una spiegazione al fenomeno delle criptovalute. Che una spiegazione vera e propria non ce l’ha, si parla di un mondo che è nato per essere appannaggio esclusivo di una ristretta nicchia e che, nel corso del tempo, si è allargato andando ad includere tantissime realtà pescando all’interno di un bacino di utenza ampio ed articolato. Risultato di questo, oggi non c’è soltanto il Bitcoin: alle sue spalle ci sono tante altre criptomonete che stanno prendendo il largo. Quali sono le altre criptovalute da tenere in considerazione in questa particolare fase storica? Vediamo le più importanti:
Le Criptovalute oltre il Bitcoin:
Ripple: moneta già nota agli appassionati di criptovalute. Già in circolazione da diversi anni (per la precisione dal 2013), Ripple è la moneta virtuale che, insieme ad Ethereum, più riesce a tenere i ritmi del Bitcoin. Come si può leggere su kriptomat.io/it/ripple-xrp-valore/, si tratta di una piattaforma che supporta un sistema di pagamento elettronico globale. Il vantaggio rispetto alle altre reti di criptovaluta? Il fatto di essere una piattaforma estesa nel mondo reale, visto che ci sono molte aziende che ne fanno uso.
Ethereum: e veniamo proprio all’altra valuta virtuale che tiene il passo del Bitcoin. Ethereum, non a caso, è una piattaforma digitale che fa utilizzo della medesima tecnologia cosiddetta blockchain usata da Bitcoin. Nata nel 2015, va a generare l’ether criptovaluta che fa utilizzo del libro maestro digitale all’interno del quale si vanno a registrare tutte le transazioni. L’Ethereum è la criptovaluta che, tra fine 2020 ed inizio 2021, ha registrato il maggior incremento di valore dopo Bitcoin.
Litecoin: e veniamo a Litecoin, una moneta digitale che sfrutta la tecnologia del peer to peer. Si tratta di una rete di pagamento open source per inviare pagamenti a costo zero in maniera estremamente rapida. Rispetto a Bitcoin, il Litecoin può garantire una maggiore efficienza di archiviazione delle singole transazioni. Inoltre, anche il numero di transazioni effettuabili è di gran lunga superiore rispetto alla criptovaluta più famosa al mondo. Da tenere in considerazione per chi cerca di investire sulle valute virtuali, anche perché gode di una ottima capitalizzazione sul mercato.