Forti venti nella Marsica: alberi divelti ad Avezzano

Avezzano – Gli intensi venti di Libeccio hanno abbattuto alcuni rami di un albero in Via Corradini. Fortunatamente nessun ferito, ci sono invece danni alle automobili. I Vigili del Fuoco hanno sgomberato la strada in prossimità di Piazza Castello. La Forestale ha inoltre annunciato la caduta di alcuni alberi ad Avezzano, a causa delle intense raffiche di vento.

Le correnti di downburst sono le intense folate discensionali di un sistema temporalesco. Possono risultare più fredde e molto forti, sono in grado di mutare di direzione e di intensità, poiché trattasi di raffiche che si originano dai rapidi venti discendenti interni al cumulonembo, i quali si scagliano al suolo provocando getti violenti e variabili (dal nome ” a scoppio”), accompagnando forti precipitazioni verso il basso. Nel video del temporale frontale di stamani, un esempio “tutto marsicano” di downdraft e di downburst, spesso dannosi anche e soprattutto per la navigazione aerea, in particolar modo l’atteraggio e il decollo, proprio per il loro imprevedibile cambiamento di forza e di provenienza.

Ad Avezzano si segnalano altri danni a strade ed edifici con un capannone allagato in via Sant’Andrea.

L’allerta è scattata anche nella Valle Roveto a causa delle condizioni del fiume Liri che già un anno fa provocò una bruttissima alluvione.

Riccardo Cicchetti

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24