Forti venti nella Marsica: alberi divelti ad Avezzano


Avezzano – Gli intensi venti di Libeccio hanno abbattuto alcuni rami di un albero in Via Corradini. Fortunatamente nessun ferito, ci sono invece danni alle automobili. I Vigili del Fuoco hanno sgomberato la strada in prossimità di Piazza Castello. La Forestale ha inoltre annunciato la caduta di alcuni alberi ad Avezzano, a causa delle intense raffiche di vento.

Le correnti di downburst sono le intense folate discensionali di un sistema temporalesco. Possono risultare più fredde e molto forti, sono in grado di mutare di direzione e di intensità, poiché trattasi di raffiche che si originano dai rapidi venti discendenti interni al cumulonembo, i quali si scagliano al suolo provocando getti violenti e variabili (dal nome ” a scoppio”), accompagnando forti precipitazioni verso il basso. Nel video del temporale frontale di stamani, un esempio “tutto marsicano” di downdraft e di downburst, spesso dannosi anche e soprattutto per la navigazione aerea, in particolar modo l’atteraggio e il decollo, proprio per il loro imprevedibile cambiamento di forza e di provenienza.

Ad Avezzano si segnalano altri danni a strade ed edifici con un capannone allagato in via Sant’Andrea.

L’allerta è scattata anche nella Valle Roveto a causa delle condizioni del fiume Liri che già un anno fa provocò una bruttissima alluvione.

Riccardo Cicchetti

maltempo avezzano (1) maltempo avezzano (2) maltempo avezzano (3) maltempo avezzano (4) maltempo avezzano (5) maltempo avezzano (6) maltempo avezzano (7) maltempo avezzano (8) maltempo avezzano (9) maltempo avezzano (10)

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24