E` con grande soddisfazione che si prende atto della nuova rete ospedaliera approvata in Commissione sanità, in Regione, dal Centrodestra.
Pero` subito sorgono degli interrogativi riguardo la nuova rete ospedaliera relativa sanità marsicana.
In realta` non si e` modificato nulla rispetto a quella gia` esistente e generato dal Centro Sinistra. Quindi un riconoscimento palese del lavoro fatto dal governo regionale di Centrosinistra.
Viene confermato il DEA di Primo livello per l’ospedale del capoluogo marsicano, Avezzano, e la permanenza dei PPI H24 di Tagliacozzo e Pescina.
Ancora qualche considerazione.
La rete ospedaliera approvata nel 2016, dal governo precedente di Centrosinistra, portò sul nostro territorio un netto miglioramento sulla sanità territoriale con il rafforzamento degli ospedali presenti: DEA di I livello per L’ospedale di Avezzano aggiunta dei servizi di emodinamica, stroke unit, parto indolore; Hospice di qualità nell’ospedale di Pescina , oltre che la conferma dei PPI con H24 nei PO di Tagliacozzo e Pescina.
La domanda quindi e` “quale miglioramento dal nuovo Piano e quale lavoro utile per la Sanità è stato fatto secondo il Presidente della Commissione Sanità se quello che lui asserisce non è null’altro che la copia dell’esistente?”
Invece: “quando si porteranno avanti le procedure avviate, dal Governo precedente, per la costruzione del nuovo ospedale di Avezzano, i cui fondi sono gia` stati stanziati?” (forse si aspetta che crolli il vecchio prima di cominciare, visto che il e` il primo della lista per rischio staticita` nella provincia dell’L`Aquila)
Quali sono le iniziative per garantire l’offerta formativa e qualità del personale sanitario.
Nulla di personale ma è sotto gli occhi di tutti la difficoltà che sta incontrando il nostro territorio nel rapporto di forza con altre città della Provincia.
Invito i nostri rappresentati di maggioranza in Regione a ascoltare il territorio, a confrontarsi per trovare le migliori soluzioni a garanzia dei cittadini.