Se siete amanti del pesto fresco non potete farvi sfuggire questa ricetta, nella quale vi indicheremo anche come realizzare il tipico condimento ligure e, forse, una delle salse a crudo più famose al mondo. Questa salsa si amalgamerà con la besciamella, che potrete realizzare da soli o, come abbiamo fatto noi, acquistare già pronta al supermercato.
Il profumo di basilico pestato invaderà la vostra casa, i vostri ospiti non vedranno l’ora che arrivi il momento di riunirsi a tavola per assaggiare la vostra creazione: un ripieno di patate, fagiolini e Galbanino, avvolto da lasagne sbollentate e poi ricoperte da besciamella.
Siamo sicuri che state già controllando di avere in casa tutto l’occorrente per preparare queste deliziose lasagne alla ligure. E allora, cominciamo!
Per preparare le lasagne alla ligure, stendete la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e ricavatene dei rettangoli di 5-6 cm di altezza.
Fateli scottare per 1 minuto in acqua salata in ebollizione. Immergeteli, poi, in acqua fredda, scolateli e disponeteli ad asciugare sopra un canovaccio o su carta da cucina.
Preparate adesso il pesto. Lavate il basilico, asciugatelo e frullatelo con i pinoli, il sale, l’aglio sbucciato e l’olio. Aggiungetevi, alla fine, il formaggio grattugiato e il pecorino.
Spuntate i fagiolini, lavateli, divideteli a pezzettini e fateli cuocere per 3-4 minuti in acqua salata in ebollizione. Infine, scolateli e metteteli da parte.
Sbucciate le patate e procedete come per i fagiolini.
Mescolate il pesto con la salsa beschamella, distribuitene poca sopra una striscia di pasta e poi adagiatevi un po’ di fagiolini e patate. Cospargete il tutto con un formaggio a pasta filante tolto dal freezer e grattugiato con una grattugia a fori larghi.Arrotolate le lasagnette e disponetele in una pirofila imburrata.Continuate sino al termine degli ingredienti.Versate la salsa bechamel tra le lasagnette, cospargetele con altro Galbanino grattugiato e infornate a 200° finché risulteranno dorate.
Servite le vostre lasagne alla ligure ben calde.
INGREDIENTI:
Per il ripieno:
Per il pesto:
Per la finitura:
BUON APPETITO ……….