Sport e Integrazione è un progetto nato dalla collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano per la promozione delle politiche di integrazione attraverso lo sport.
Si tratta di una cooperazione sinergica, nata nel 2014, volta allo sviluppo di azioni finalizzate a favorire l’inclusione sociale della popolazione straniera attraverso lo sport e a contrastare le forme di intolleranza e discriminazione razziale.
Il piano di intervento del 2017, in continuità con le attività di progetto degli anni precedenti, mira a diffondere ulteriormente il Manifesto dello Sport e dell’Integrazione attraverso campagne educative/informative, contest, momenti di approfondimento e video testimonianze.
La campagna di sensibilizzazione quest’anno prevede un percorso specifico per il mondo sportivo, dedicando azioni concrete volte a valorizzare lo sport come strumento sociale: ideati e realizzati a tale scopo nuovi strumenti utili, rivolti alle società sportive, per favorire il complesso processo di inclusione bi-direzionale che coinvolge i ragazzi con background migratorio e i ragazzi italiani.
Leggi di più su http://www.fratellidisport.it/