MARSO. IL GUERRIERO CHE RITORNA DAL PASSATO

IL GUERRIERO CHE RITORNA DAL PASSATO

Una straordinaria opera attuale che arriva dal passato, precisamente da un tronco di castagno secolare, estirpato durante la deforestazione poiché troppo vecchio e irrimediabilmente tarlato.

Dal legno di castagno forte e resiliente, come lo era il fiero popolo che ci ha preceduto, torna a vivere il guerriero Marso, grazie soprattutto al prezioso lavoro di uno scultore celanese, ricercatore e appassionato di Storia marsicana, Giancarlo Sociali.

Un lavoro di pazienza certosina durato più di un anno, su un materiale difficile da intagliare a causa della sua durezza. Il legno di castagno, infatti, in tempi passati, veniva usato per costruire gli assi dei binari della ferrovia. Un’opera di grande caparbietà e singolare abilità manuale che, giorno dopo giorno, ha ridato vita a quel vecchio tronco, “secco ma resistente, trasformandolo nel guerriero che torna e chiede vendetta“.

Marso risorge per condurre le genti alla conoscenza del proprio passato e della propria cultura – dichiara Sociali – è una scultura nella scultura.” Marso infatti, indossa il kardiophilax con la kimera in bassorilievo che riproduce fedelmente il disegno presente nel kardiophilax del VII secolo a.C. rinvenuto ad Aielli, e considerata unica e vera kimera dei marsi.

Nel frattempo, il guerriero Marso, tornato prepotentemente dal passato, fiero della sua possenza e virilità, sarà in esposizione ad Avezzano (AQ), presso il Centro Commerciale denominato appunto “I Marsi”. Mi pare ovvio.

Marso e lo scultore Giancarlo Sociali

Per approfondire:

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Predefinito. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Stai visualizzando un contenuto segnaposto da Predefinito. Per accedere al contenuto effettivo, clicca sul pulsante sottostante. Si prega di notare che in questo modo si condividono i dati con provider di terze parti.

Ulteriori informazioni

Alina Di Mattia

Giornalista, addetta stampa, scrittrice, conduttrice, responsabile produzione di grandi eventi istituzionali e culturali, con esperienza trentennale nel settore dei media e dell’entertainment. Appassionata di scienze storiche e sociali, vanta una formazione accademica poliedrica, un percorso di laurea in Culture e tecniche per la comunicazione e una laurea in Lettere moderne presso l'Università dell'Aquila. Ha all’attivo interessanti contributi letterari e numerosi riconoscimenti giornalistici.

Share
Published by
Alina Di Mattia
Tags: KARDIOPHILAX