di Alina Di Mattia
41 anni, bellissima, elegante, occhi neri, capelli dal taglio corto e audace, fisico da mannequin, icona fashion. Segni particolari: principessa dell’Arabia Saudita. Deena Abdulaziz Al-Saud è la moglie del principe Abdulaziz Bin Nasser Bin Abdulaziz Al Saud ed è madre dei suoi tre figli. Ha creato una prestigiosa catena di boutiques di alta moda a Riyadh e Doha e dirige il celebre magazine Vogue Arabia. Nonostante le rigide regole del Paese, non usa burqa o hijab, veste con abiti occidentale ed i suoi modelli sono Jacqueline Kennedy, Cindy Crawford e Madonna.
Protagonista della scena internazionale, è ricercata dai fotografi di tutto il mondo. Ama Chanel e Louboutin, veste capi esclusivi di Azzedine Alaïa, ed è diventata un’icona di stile ed eleganza del Medio Oriente. Moderna, dinamica, sicura di sé, sempre in viaggio per lavoro, è una donna in carriera e segue i suoi affari in prima persona, tant’è che è diventata il punto di riferimento della clientela femminile in Arabia Saudita.
“Le donne musulmane moderne sono molto avanti sulla moda e sono diventate incredibilmente esperte e ben informate sulle tendenze” ci informa Deena.
Forse, allora, siamo noi in Europa in ritardo di qualche secolo, anzi, di qualche millennio. Lasciatemelo dire.