Referendum – Allarme matite cancellabili. Anche ad Avezzano una segnalazione

Giallo in un seggio di Avezzano. Alcuni cittadini hanno denunciato che i segni lasciati dalle matite consegnate agli elettori per votare al referendum costituzionale non sono indelebili: «La croce si cancella con una normale gomma» è quanto dichiarato da un elettore.

La vicenda è accaduta poche ore fa in un seggio di Avezzano, dove durante il normale svolgimento delle votazioni, sono intervenuti degli ispettori che hanno bloccato le operazioni a causa di un’irregolarità delle matite. Le votazioni hanno ripreso il normale svolgimento poco dopo, grazie all’arrivo di matite indelebili.

Al momento non siamo a conoscenza del numero dei voti effettuati con matite non idonee, schede che però secondo gli scrutatori verranno conteggiate davanti un pubblico ufficiale.

A Catania in un seggio sono stati sostituiti tre lotti di matite dopo la denuncia di alcuni elettori. Dalla prefettura però sottolineano che la «matita copiativa può essere cancellata da un foglio bianco, ma non dalla scheda elettorale» che se messa alla prova rischia di essere «bucata» e quindi di invalidare il voto e l’elettore è passibile di denuncia da parte del presidente del seggio. La vicenda riguarda anche la provincia di Agrigento.

Redazione - Il Faro 24

Share
Published by
Redazione - Il Faro 24