La ripresa delle attività dell’Officina dei Sapori è una buona notizia per tutto l’Abruzzo, in particolare dell’interno, che fa dell’enogastronomia e del turismo gastronomico il punto strategico per lo sviluppo economico del territorio.
La Scuola di Sulmona, eccellenza nazionale della Formazione per il Settore Alimentare, offre ai giovani, ai disoccupati di lunga durata, alle casalinghe, alle persone che lavorano, a chi vuole riconquistare un posto di rilievo nel mercato del lavoro, a chi vuole acquisire nuove competenze e conoscenze, la possibilità di imparare un mestiere immediatamente spendibile. Chiunque può imparare l’arte del Pizzaiolo, del Panificatore, del Pasticcere, del Barman e del Macellaio, compreso il con l’impegno dell’Officina dei Sapori e dei propri Maestri che stanno sempre a fianco di chi vuole dedicare un po’ del proprio tempo per imparare i mestieri del settore alimentare.
D’intesa con la Fiesa Confesercenti Nazionale la Scuola è impegnata a sostenere i Progetti del Ministero della Sanità, “Guadagnare salute” e “Progetto Cuore”, tenendo conto del Piano Sanitario Nazionale e Regionale, con un Progetto ampio quale “Mangiare sano”. Tutto questo impegna l’Officina dei Sapori a sperimentare anche la divulgazione di un sistema alimentare adeguato, soprattutto per l’età infantile, per la lotta all’obesità introducendo da subito la “Riduzione del sale negli alimenti”, nel rispetto delle Tipicità e delle Tradizioni locali.
I Corsi programmati per l’autunno sono: Corso per addetti alla Macelleria; Corso per Pizzaioli; Corso per Panificatori; Corso di Pasticceria; Corso Barman; Corso abilitante SAB (Somministrazione e vendita di alimenti e bevande).
Le attività formative inizieranno il 17 ottobre. Le iscrizioni sono già aperte. La modulistica può essere richiesta in segretaria per telefono o fax al numero 0864567696, per e-mail all’indirizzo sulmona@cescotabruzzo.it.