Solo nella mattina di oggi si è risolto un problema che perdurava da oltre 24 ore all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila. Il sistema informatico è andato in tilt e non è stato possibile prenotare esami o analisi. A denunciarlo sono stati diversi utenti tramite social che hanno manifestato tutta la loro insofferenza per questa situazione. Alcuni di loro sono stati inviati direttamente ai reparti “sperando” come si legge in un post di una signora quando il problema era ancora in corso “nella cortesia degli operatori per riuscire a fare l’esame da mesi prenotato. Il CUP ci manda al reparto di competenza, ma il reparto non fa esami senza il ticket regolarizzato!”
Il disagio principale è stato proprio questo. Ormai la prenotazione degli esami in regime istituzionale, anche quelli più elementari, ha una lista di attesa lunghissima, ma se si decide di farlo in regime intramoenia magicamente la prestazione viene prenotata solitamente da lì a pochi giorni.
Per avere conferma di quanto stesse accadendo, abbiamo provato a contattare il numero del contact center del CUP, l’800.862.862 e già ad inizio telefonata la voce registrata annuncia dei problemi tecnici che potrebbero prolungare l’attesa. Poi dopo quasi sette minuti, la stessa voce invita a richiamare più tardi. In effetti il disagio è parso essere notevole.
Da circa un’ora il problema sembra essere rientrato ed il CUP è tornato a regime. Ora per gli utenti non resta che attendere la fila enorme che si è creata nelle ultime ore.