Come da tradizione, anche per quest’anno scolastico 2016/2017 il Liceo “Vitruvio” si è distinto per la qualità e la quantità dell’attività sportiva svolta, lasciando anche spazio all’organizzazione di molteplici eventi anch’essi legati al filo conduttore dello sport.
Le squadre del Liceo hanno partecipato, complessivamente, alle seguenti attività agonistiche:
Calcio a 5 maschile, finalista regionale;
Calcio a 5 femminile, finalista nazionale a Montecatini Terme, classificata al 9° posto;
Pallacanestro maschile, finalista provinciale;
Pallavolo maschile, finalista provinciale;
Tennis maschile, campioni regionali a squadra e individuale;
Atletica Leggera maschile, finale regionale terzo posto;
Orienteering, vincitori finale regionale maschile e ottimi piazzamenti nelle varie fasi interregionali;
Badminton, finale provinciale.
Per quanto riguarda, invece, le conferenze ed i vari eventi organizzati, degno di nota è stato l’incontro dal titolo “I traguardi nello sport: l’esempio dei Campioni” a cui hanno presenziato gli atleti Olimpionici Dariya Derkach, campionessa italiana salto triplo; Fabrizio Donato, medaglia di bronzo salto triplo Olimpiadi di Londra 2012 e medaglia d’argento Campionati Europei 2017; Andrew Howe, primatista italiano salto in lungo; Giulia Quintavalle, medaglia d’oro Torneo di Judo Olimpiadi di Pechino 2008.
Interessante sono stati anche la conferenza-dibattito “lotta al doping” e l’incontro con la campionessa italiana di judo Giorgia Della Corte.
Gli insegnanti impegnati in queste numerose attività sono stati:
per la pallavolo ed il badminton il prof. Giovanni Marziale, nel calcio a 5 e nell’atletica Leggera i prof. De Micco Ignazio e Buzzelli Marco; per il tennis il prof. Buzzelli Marco; nella pallacanestro il prof. De Micco Ignazio; mentre la prof.ssa Emi Di Stefano si è occupata di orienteering ed ha curato tutti gli eventi e le conferenze organizzate per gli studenti e per le tante persone che vi hanno preso parte.
Si registra quindi, anche quest’anno, un’intensa attività sportiva organizzata e ben gestita dai vari docenti del liceo scientifico “Vitruvio”. Appuntamento al prossimo anno per la stagione 2017/2018.
Domenico Di Natale
Fonte @MarsicaSportiva.it