La Uil medici, ha inoltrato allla direzione generale Asl1 Avezzano Sulmona L’Aquila, una nota riguardo le condizioni di criticità cui sono costretti a lavorare i dirigenti medici della radiologia a causa della grave carenza di organico. Una situazione gravosa per i medici che garantiscono il servizio e ancor piu’ gravosa per i pazienti che si trovano slittare gli appuntamenti per mancanza del personale.
La dotazione organica prevista è di 10 medici: attualmente prestano servizio soltanto 5 ed uno con orario ridotto.
La situazione è aggravata dal fatto che il personale di radiologia, essendo esposto in maniera continua a radiazioni ionizzanti, deve astenersi dal servizio per un periodo di 15 giorni oltre il normale periodo di ferie sancito dal contratto. Pertanto considerando le ferie estive attualmente restano operativi soltanto 3 medici.La direzione Aziendale ASL si fa sapere che presto saranno chiamati diversi Radiologi dalla graduatoria dell’avviso pubblico pubblicata nei giorni scorsi.
La Uil ha già provveduto a comunicare che vigilerà sul ripristino in tempi brevi della dotazione organica necessaria a garantire alti livelli di assistenza per i cittadini e la sicurezza per la salute degli operatori in tempi brevi. Il fatto piu’ gravoso che si arrivi alla normalità sempre dopo una denuncia, ma prima nessuno si era accorto, a voi le conclusioni.