Le piccole e medie imprese devono sempre rapportarsi con varie spese, fra cui l’acquisto dei prodotti per l’ufficio.
La scelta sostanzialmente si divide in: comprare online oppure in un negozio fisico, all’ingrosso.
Occorre valutare quale delle due sia più conveniente e consenta sul serio di risparmiare.
Gli acquisti online, come vedremo, sono decisamente quelli più vantaggiosi che in un negozio fisico, in primis perché si risparmia tempo, in secondo luogo perchè i prezzi sono molto più vantaggiosi e si ha un’ampia scelta di prodotti.
I siti sono tanti quindi occorre prendersi il tempo necessario per esaminarli e confrontarli, in modo da trovare quello che soddisfa davvero le nostre esigenze.
Esistono davvero tanti siti che vendono prodotti per ufficio online, andiamo a vedere come destreggiarsi e cercare il migliore.
Mettiamo ad esempio di stare cercando un timbro a secco e ci imbattiamo in diversi siti che ne propongono vari, per sapere qual è il migliore andiamo ad esaminare i seguenti parametri:
Fra i vantaggi dell’acquistare prodotti per ufficio online c’è senz’altro il , già menzionato, risparmio di tempo, che è notevole. Andare nei negozi può essere stressante, specie per chi ha poco tempo. Su un sito occorre solo sfogliare il catalogo e con un paio di click si fa l’acquisto.
Il risparmio è un altro vantaggio, si ha un migliore accesso agli sconti, in molti casi si possono accumulare punti che di solito poi si convertono in consegne gratuite o ulteriori sconti.
La varietà degli articoli è un ulteriore vantaggio: molto spesso un rivenditore fisico ha un numero limitato, dallo spazio, di prodotti esposti. Online si può visionare l’intera gamma di prodotti.
Online è difficile fare acquisti di impulso, si può pianificare la spesa, osservare i prodotti e comparare i prezzi. Si ha tutto il tempo che si vuole per confrontare i siti ed i prezzi.
Gli acquisti online infine sono sicuri, a patto di osservare tutti i protocolli previsti. E’ importante che il rivenditore offra garanzie di rimborso, nonché link sicuri a cui accedere per il pagamento.
In caso di forniture difettose, il cliente dovrebbe poter essere rimborsato ed essere messo in condizioni di poterle facilmente restituire. Anche in caso di ritardi o disguidi nella consegna, il cliente deve poter interagire con uno staff di supporto che sia in grado di risarcirlo e di aiutarlo.