Il brodetto di pesce è il principe delle tavole del Vastese e della Costa dei Trabocchi. Piatto tipico della cucina marinara è una zuppa di pesce condita con pomodoro fresco, utilizzando tante varietà di pesce di scoglio. Secondo le attente regole di oggi, il brodetto può considerare anche altri prodotti del mare, come frutti di mare, scampi, seppie, merluzzo, triglia, scorfano, palombo, razza.
Il brodetto alla vastese come oggi lo conosciamo nasce nell’800 con l’arrivo nelle cucine del pomodoro, ortaggio importato dalle Americhe dai conquistadores spagnoli ma inutilizzato in cucina fino alla metà del secolo XVIII, da allora, vista anche la sua semplicità di coltivazione esso diventa un elemento imprescindibile nella cucina mediterranea, utilizzato in centinaia di piatti, cotto o crudo.
Un ruolo fondamentale, per la preparazione di un buon brodetto alla vastese, lo gioca anche il tegame nel quale esso viene preparato: si tratta di tegami in terracotta di grandezza variabile a seconda del quantitativo di pesce utilizzato e del numero delle persone per le quali si prepara questa zuppa tipica.
Ingredienti per 4 persone:
Pulire il pesce lasciando attaccate le teste, versare il pomodoro tagliato nel coccio, aggiungete tutti gli odori e l’olio extra vergine di oliva.
Porre il coccio su fuoco moderato, aggiungere pesce gradatamente iniziando da quelli più duri, in ultimo mettere triglie, merluzzetti e frutti di mare, 1 minuto prima di servire a tavola aggiungete una manciata di calamaretti piccoli.
Molto importante è scuotere leggermente tutta la pentola durante la cottura per evitare che pesce o pomodoro si attacchino al fondo del coccio.