Le “patellette”, una buonissima minestra, figlia di quella tradizione che ha reso l’unione di ingredienti semplici un primo piatto squisito da leccarsi i baffi.
Le patellette sono un tipo di pasta dalla forma triangolare: lo spessore non troppo sottile e la decisa consistenza le rendono adatte a tantissimi i tipi di preparazioni.
La ricetta che vi proponiamo è nella variante brodosa (classica abruzzese) calda e corroborante, ottima per il periodo invernale. Gli ingredienti sono :
Per l’impasto
Per il condimento:
Impastare i due tipi di farine con l’acqua ed il sale, formando un impasto di consistenza piuttosto dura. Lasciare riposare per almeno mezz’ora avvolta in un canovaccio.
Stendere la sfoglia di uno spessore non troppo sottile, formare delle strisce, sovrapporle e, con l’aiuto di un coltello o con la rotella dei ravioli, ricavare da esse dei triangoli.
Preparare il sugo facendo soffriggere in olio evo la cipolla tagliata sottilmente. Quando sarà ben dorata, incorporare la pancetta a dadini (o il guanciale), facendola ben rosolare fino a quando diventerà bel croccante.
Aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti ed aggiustare di sale.
Mettete a bollire le patellette, tenendo da parte una quantità di acqua di cottura (almeno un paio di tazze da latte).
Scolare la pasta ed aggiungerla al sugo incorporando anche l’acqua di cottura precedentemente prelevata e mescolare in modo da ottenere una minestra brodosa.
Servire con l’aggiunta di una generosa manciata di pecorino grattugiato e con il peperoncino.
E voi come le preparate? Segnalateci le vostre ricette ed i vostri suggerimenti.
Si sente l’odorino, non ci resta che degustare, buon appetito.