MALTEMPO. LUCIANO MONTICELLI E GENIO CIVILE A SILVI PER IL RIPRISTINO DEI DANNI

“Massima attenzione dalla Regione Abruzzo a un territorio già fiaccato da un anno difficile e centro, in questi ultimi due giorni, di condizioni meteo eccezionali”.

 

È quanto promette il consigliere regionale Luciano Monticelli, che questa mattina si è recato assieme al Genio Civile per un sopralluogo a Silvi, dove, a causa dell’alta azione erosiva della pioggia, è crollato parte dello storico belvedere, con il terreno che ha ceduto sotto la pavimentazione portando via anche un tratto di ringhiera. 

 

“E’ necessario – ha sottolineato Monticelli nel corso delle verifiche – procedere immediatamente con gli interventi di ripristino della zona. Contestualmente avvieremo ulteriori sopralluoghi e verifiche per valutare altre eventuali situazioni di criticità”.

 

Dello stesso avviso anche i tecnici del Genio Civile, che hanno risposto con prontezza alla richiesta della Regione di attivarsi per gli interventi più urgenti, che seguiranno dunque il sopralluogo di questa mattina e dato disponibilità per approfondire le cause di quanto avvenuto.

 

“L’obiettivo – continua in merito il consigliere regionale – è ovviamente quello di verificare il rischio di possibili ulteriori smottamenti e prevenire in questo modo i danni. Da questo punto di vista, mi preme ringraziare l’assessore Dino Pepe, primo ad intervenire su delega del presidente, lo stesso presidente D’Alfonso, che ha dimostrato massimo impegno e il Genio Civile, subito intervenuto sul territorio.

 

Da parte nostra c’è grande attenzione, soprattutto per quanto riguarda l’area Silvi-Pineto-Atri, che conta purtroppo numerosi danneggiamenti. Duole pensare che probabilmente subiamo oggi le conseguenze di una passata noncuranza che avrebbe dovuto lasciare spazio alla manutenzione e alla prevenzione. Per ciò che ci riguarda, dunque, lavoreremo a ritmi serrati per garantire che ogni cosa torni a suo posto. In casi come questi la tempestività può fare la differenza”.

 

About Redazione - Il Faro 24