AL BIOPARCO DI ROMA NATI QUATTRO CUCCIOLI DI FENNEC, LA VOLPE PIU’ PICCOLA DEL MONDO


Il fennec è il canide più piccolo esistente al mondo e con le orecchie più grandi, in proporzione alle dimensioni corporee.
I cuccioli sono nati circa due settimane fa all’interno della tana scavata sotto terra dai genitori, pesano circa 200 grammi e ancora non è possibile stabilirne il sesso.
I genitori sono Aisha, nata nel giugno 2014 allo Zoo di Jihlava (Repubblica Ceca) e Biko, nato a maggio 2015 presso lo Zoo di Attica, Atene.Con i suoi 60 cm di lunghezza e 1 kg di peso, il fennec è il più piccolo canide esistente ma in proporzione le sue orecchie, lunghe ben 10 cm, sono le più grandi dell’intera famiglia. Le orecchie costituiscono il 20% della superficie corporea e fungono da veri e propri pannelli termoregolatori per disperdere il calore in eccesso.
È diffuso nei deserti sabbiosi e nelle aree semi-desertiche dell’Africa settentrionale, dal Sahara Occidentale fino in Egitto. Territoriale e monogamo, la coppia vive con la prole formando un nucleo familiare che di solito non supera i dieci individui. Onnivoro, si nutre principalmente di cavallette ma anche di altri insetti, lucertole e gechi, uccelli, uova, piccoli roditori, frutti e tuberi

 

Commenti Facebook

About J P

Avatar