LA DOMENICA DELLE PALME NEL PERIODO DEL CORONAVIRUS


IN MOLTE PARROCCHIE LA BENEDIZIONE DELLE PALME SARA’ VIRTUALE

Anche quest’anno è arrivata la domenica delle Palme, la domenica antistante alla santa Pasqua. In questo periodo di restrizioni, e sofferenze, la Domenica delle Palme, arriva nel silenzio, senza fedeli nelle chiese. Molti parroci, per esser vicino ai fedeli, si sono organizzati con video benedizioni delle palme, un supporto tecnologico nel periodo di virus.

In questo giorno, nel cristianesimo, si ricorda il trionfale Ingresso a Gerusalemme di Gesù, in sella ad un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma; la folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore.

La ricorrenza è osservata da cattolici, ortodossi e alcune Chiese protestanti.

Nella forma ordinaria del rito romano essa è detta anche domenica della passione del Signore. Nella forma straordinaria la domenica di passione si celebra una settimana prima, perciò la Domenica delle palme è detta anche “seconda domenica di passione”.

“La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro. … “ Papa GIOVANNI PAOLO II

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS