Offerta mypos a 29€

Meteo. Caldo record sulla Marsica: quasi 40 gradi a Luco e ad Avezzano. In attenuazione domenica e lunedì


Grazie alla presenza dell’Anticiclone nord-africano, figura di alta pressione in quota di matrice Subtropicale, la giornata odierna, 14 Giugno 2019, è stata decisamente calda, a giudicare dalla rete abruzzese di stazioni meteo “Caput Frigoris”, specie sulle nostre zone interne, con qualche grado centigrado di meno rispetto alla costa adriatica. Le località dell’entroterra che hanno visto un caldo intenso o accentuato con temperature pari o di poco superiori ai 35 gradi centigradi all’ombra, sono state quelle marsicane/occidentali di Avezzano e di Luco De’ Marsi. Anche nell’aquilano sono stati raggiunti i 34/35 gradi.

Avezzano: 34,4 gradi centigradi registrati da termo-igrometro schermato alle 15 e 51.

Luco De’ Marsi: 36,1 gradi centigradi registrati da termo-igrometro schermato alle ore 15 e 52.

L’Aquila Torretta: 34,7 gradi centigradi registrati alle 15 e 38 da termo-igrometro schermato.

La percentuale di umidità si è attestata tra il 40/60%, confermando un caldo torrido sulle zone montuose e quasi afoso nella conca del Fucino.

Nelle giornate di lunedì e di martedì, ci sarà una temporanea attenuazione del caldo intenso e potrebbero generarsi nubi associate a rovesci di pioggia pomeridiani, isolati e sporadici.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.