Meteo. Locali acquazzoni sulle aree interne e tirreniche. Forti temporali al Nord. A venire, caldo e soleggiato al Centro/Sud


Meteo. Come preannunciatovi, nella giornata odierna, i settori tirrenici, le aree subappenniniche e le nostre zone interne appenniniche, esattamente come nelle regioni settentrionali, infiltrazioni umide e fresche di origine atlantica stanno affievolendo il promontorio anticiclonico, permettendo un temporaneo indebolimento dell’area di alta pressione. Ne conseguono nubi cumuliformi e cumulonembi con associati rovesci anche a carattere temporalesco nel corso delle ore diurne e serali sul versante occidentale e sulle nostre aree interne appenniniche. Le piogge saranno localmente anche di moderata e forte intensità e porteranno verso il basso, un grande quantitativo di polvere o sabbia fine sahariana in sospensione trasportata dai venti di Libeccio. Sarà momentaneamente più fresco di sera, di notte e al primo mattino. Entro la giornata di sabato, le condizioni meteorologiche torneranno ad essere soleggiate per tutto l’arco delle giornate a venire e il vento più fresco di Maestrale inizialmente attenuerà il caldo intenso. Nel fine settimana, le correnti più fresche e instabili nord-atlantiche, daranno origine a temporali anche di forte intensità associate a grandine e a fenomeni tornadici al nord-est Italia. Bel tempo e caldo in aumento al Centro/Sud a partire dall’inizio della prossima settimana, grazie al rinforzo dell’Anticiclone nord-africano.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.