Pescina. Intervista a Luigi Soricone: “sport” e la “solidarieta’” presentano denominatori comuni come il sacrificio, la dedizione , la condivisione e la fiducia

Giovedì 19 Maggio, si è svolta a Pescina, presso lo Stadio Barbati,, una gara di Solidarietà  che ha visto partecipare il Pescara Calcio ma soprattutto tanti bambini con entusiasmo alle stelle.  L’iniziativa  permetterà ad alcune associazioni del territorio di poter contare su un piccolo contributo che le aiuterà a portare avanti le proprie iniziative. Siamo andati ad intervistare il principale promotore di questa iniziativa, l’Assessore allo sport ed alle associazioni del Comune di Pescina, Luigi Soricone:

 

 

Luigi, possiamo dire che la giornata è riuscita perfettamente. Qual è il tuo pensiero a riguardo?
Certo la giornata e riuscita nonostante si trattasse di un evento organizzato in un giorno lavorativo. La popolazione ha risposto positivamente ma la cosa che realmente mi ha fatto emozionare e’stata la notevole partecipazione dei bambini; il loro entusiasmo mi ha fatto tornare indietro negli anni quando anche io sognavo di diventare un calciatore. Mi hanno commosso notevolmente la presenza e la partecipazione dei ragazzi dell’associazione “Arcobaleno”, che sono stati i veri protagonisti della giornata. Concedere loro momenti di divertimento e condivisione arricchisce l’animo ed il cuore.

 

Chi ha contribuito affinché tutto fosse andato per il verso giusto?

Tutto e’ nato da assidui contatti telefonici tra me, il presidente Daniele Sebastiani ed il team manager Andrea Gessa,che ringrazio pubblicamente. Hanno contribuito alla riuscita dell’evento l’ASD PescinaCcalcio, l’amministrazione comunale con le varie associazioni del territorio e tutti gli amici che con me hanno partecipato. E’ solo con una piena collaborazione che si possono raggiungere grandi risultati.

 

Cosa rappresenta una giornata come questa per la comunità pescinese?

Vengo da una famiglia che si e’ sempre impegnata sul sociale, quindi per me la giornata trascorsa non è altro che un punto di partenza. Giornate come queste rappresentano la vera “forza morale” di una cittadinanza ed e’ vero, infatti, che lo “sport” e la “solidarieta’” presentano denominatori comuni come il sacrificio, la dedizione , la condivisione e la fiducia.

 

Lo stadio “Barbati” è stato apprezzato appieno dal Pescara Calcio, è indubbiamente il fiore all’occhiello di questo territorio per quanto riguarda lo sport. Sei d’accordo?
Lo stadio Barbati si presta molto bene a questi eventi; la Pescara calcio e l’Unicusano Fondi sono rimasti molto soddisfatti del nostro impianto e mi auguro che questo sia l’inizio di una bella collaborazione con queste due importanti squadre di professionisti e che ci sia in futuro anche la possibilita’ di ospitarli qui per un ritiro estivo.  Non e’ da tutti godere di una struttura come questa ed e’ per tale ragione che, come amministratore, mi sento in dovere di  ringraziare tutte le persone che si occupano della manutenzione dello stadio.

 

Come Assessore allo sport, ci sono altre iniziative che state preparando e che porterete avanti nel tempo?

Nella societa’ in cui freneticamente viviamo, rallentare il tran tran quotidiano non puo’ che fare bene.. Come amministratore mi adoperero’ ad organizzare altre iniziative come questa per poter concedere alle nuove generazioni “giornate educative” come quella dello scorso giovedi’, cercando di insegnare loro che a scendere in campo sono sempre i sani valori.

Soricone al centro, ed a destra il Sindaco Iulianella con i ragazzi dell’Associazione Arcobaleno

About Redazione - Il Faro 24