1° Cat., gir. A. Pucetta, primo match point! Sportland spera di rientrare in corsa. Derby salvezza Capitignano – Cesaproba


Penultimo atto del girone A di Prima Categoria con il recupero della diciassettesima giornata che potrebbe emettere i primi verdetti. Partiamo dalla testa dove il Pucetta è atteso allo stadio Barbati dal Pescina di mister Roberto Prosia, già salvo da tempo e senza stimoli. Certo vincere contro la prima della classe davanti al proprio pubblico vorrebbe dire tanto per i biancoazzurri che proprio da quando hanno ottenuto l’aritmetica salvezza, hanno raccolto buoni risultati, ma sarà difficile farlo visto che tra i biancoazzurri mancherà Fabrizio Melone, appiedato dal giudice sportivo. Il Pucetta però ha un solo compito, vincere per coronare quel sogno inseguito da lontano. Ricordiamo il cammino dei gialloblù che dalla quattordicesima giornata, quando erano a – 12 dalla vetta, sono riusciti a recuperare il gap nelle successive tredici gare, arrivando addirittura a +4. Un cammino pazzesco che ha portato il Pucetta a giocarsi questo primo e abbordabile match point.

Il Real Carsoli dal canto suo ha il dovere di crederci e di sperare in un passo falso della capolista. Solo così potrà ancora sperare di ottenere la vetta del girone A. Altrimenti i ragazzi di Paolo Giordani saranno costretti ad accontentarsi dei playoff che, come abbiamo già detto, ad oggi vedrebbe l’ex capolista catapultata direttamente in finale. La partita per Paolo Giordani e i suoi ragazzi è ampiamente alla portata visto che arriverà al De Angelis un Tagliacozzo ormai appagato dalla salvezza anticipata e deluso dalle ultime uscite societarie circa l’impossibilità di proseguire il calcio nel Paese.

Dobbiamo dire che poi il calendario si è divertito parecchio a tirare brutti scherzi alle squadre. Infatti domenica ci sarà anche il confronto tra New Team Pizzoli e Tornimparte: qualora fossero i rossoneri di mister Luigi Durastante  a vincere questo derby aquilano, proprio la New Team distanzierebbe di dieci punti il Tornimparte e (rispettivamente terza e quarta della classe), se non dovesse vincere nemmeno lo Sportland Celano, i playoff si ridurrebbero direttamente ad una finale tra Real Carsoli e New Team Pizzoli, pur restando ancora una giornata da giocare.

Lo Sportland Celano di mister Romolo Petrini deve vincere assolutamente contro il Magliano Montevelino per sperare ancora in un passaggio ai playoff con contemporaneo e difficile passo falso del Real Carsoli. Partita sulla carta ampiamente alla portata per Marianetti e compagni, ma il Magliano deve stare attento al San Pelino, ultimo della piazza, che è in ritardo di sole due lunghezze. Non sarà una partita dal risultato facilmente pronosticabile.

Il Pizzoli ormai è fuori da ogni discussione. Solo un miracolo potrebbe far rientrare gli aquilani in un discorso Play-Off. Vincere il match di domenica contro la Vallelonga ormai salva potrebbe non servire e, anzi, andrebbe ad acuire solo i rimpianti per i numerosi punti buttati nel corso della stagione.

Villa San SebastianoSan Pelino ha poco da dire per i rossoblù casalinghi, ma tanto per gli ospiti, i quali potrebbero rientrare all’ultimo nel discorso Play-Out. Vincere con contemporanea sconfitta del Magliano Montevelino, porterebbe i rossoverdi al penultimo posto pronto a giocarsi la salvezza nello spareggio con la terzultima classificata.

Il Venere attende il Barrea che, come i gialloverdi, cerca l’aritmetica salvezza. Per la società di Antonio Scarneccha manca poco per coronare il sogno di salvarsi in Prima Categoria.

Infine il match clou della zona salvezza, CapitignanoCesaproba, rispettivamente tredicesima e quattordicesima separate da un solo punto. Sarà dunque un derby acceso quello tra le due formazioni aquilane che potrebbe determinare la formazione che dovrà affrontare lo spareggio contro la penultima della classe. I bianco viola sono una formazione che ha trovato un buon assetto grazie all’arrivo di mister Salomone, ma anche i biancorossi sono riusciti a mettere in difficoltà diverse squadre in questa stagione. Sarà una partita aperta ad ogni risultato.

Vincenzo Chiarizia

Fonte MarsicaSportiva.it

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24