ABRUZZO – SET NATURALE DEL CINEMA INTERNAZIONALE

L’Abruzzo interno e in particolare la provincia dell’Aquila sono un set naturale utilizzato di frequente dal cinema italiano ed internazionale.

La particolare conformazione del massiccio del Gran Sasso nel versante sud ovest che conduce da L’Aquila alla Piana di Campo Imperatore ha permesso di ambientare in queste aree alcune celebri storie cinematografiche, da Lady Hawke (Richard Donner, 1985) a Una pura formalità (Giuseppe Tornatore, 1994), da Il viaggio della sposa (Sergio Rubini, 1997) a L’orizzonte degli eventi (Daniele Vicari, 2005), da King David (Bruce Beresford, 1985) a Così è la vita (Aldo, Giovanni & Giacomo, Massimo Venier, 1998), da Il generale dell’armata morta (Luciano Tovoli, 1982) a Il deserto dei Tartari (Valerio Zurlini). Nell’anico borgo fortificato di Santo Stefano di Sessanio , il regista Giuseppe Tornatore, ha lavorato insieme a Gerard Depardieu e Roman Polanski, protagonisti del film, per le riprese della cupa storia di Una pura formalità. Il comune di Calascio con la sua Rocca, indimenticabile sfondo di Ladyhawke, ricostruita in parte grazie alle idee scenografiche di Wolf Kroeger, in modo provvisorio per esigenze di set. 
Oltre al suggestivo panorama dai colori che già al naturale risultano straordinari, l’immagine di Rocca Calscio si è arricchita anche grazie all’interpretazione che di questa ha dato il direttore della fotografia Vittorio Storaro in alcune inquadrature del film, rendendola un luogo ancor più carico di suggestione, scenario della romantica storia d’amore tra Michelle Pfeiffer e Rutger Hauer. Infine la vasta piana di Campo Imperatore  che si estende per 18 km quadrati di altipiano, una sorta di piccolo Tibet, dove si aprono anche improvvisi canyon. L’intera vallata è stata spesso scenario d’eccezione per film e spot pubblicitari, tra cui si ricordano ……continuavano a chiamarlo Trinità con Bud Spencer e Terence Hill (1971), Il deserto dei Tartari con Vittorio Gassman e Philippe Noiret (1976) e Cosi è la vita con Aldo, Giovanni e Giacomo (1998), spot pubblicitari con testimonial d’eccezione e anche alcune scene dei videoclip di Elisa (Eppure sentire (un senso di te)  e di Simona Molinari (Nell’aria).

 

 

About Redazione - Il Faro 24