Sondaggio elezioni regionali abruzzo 2019

Meteo: una Tromba Marina si è formata al largo del litorale romagnolo e abruzzese


Meteo. Una Tromba Marina si è generata stamani sul lungomare del litorale abruzzese e dell’Emilia Romagna, acquisendo energia dalla superficie marina più calda e facendosi notare e immortalare in tutto il suo affascinante e naturale splendore… Non sempre però, data la pericolosità del fenomeno atmosferico vorticoso. Fortunatamente, il vortice d’aria e d’acqua si è dissolto sul mare e non ha toccato la terra ferma, non arrecando dunque danni a persone e a cose. La Tromba Marina è nata da un sistema temporalesco ben strutturato formato da una serie di cumulonembi non necessariamente a supercella. La corrente ascensionale interna al cumulonembo ha iniziato a ruotare appena i venti da sud-ovest spinti da una lacuna barica sull’Europa occidentale si sono incontrati con la circolazione fresca e instabile instauratasi tra i Balcani e l’Europa centrale. I venti hanno cambiato di direzione e di intensità al variare della quota: da sud-est/nord-est in quota, da sud-ovest al suolo, generando rotazione stirata in verticale dall’intensa convezione o dal moto ascensionale convettivo stesso. Quando la corrente discensionale è anch’essa accelerata di intensità, il vortice d’aria è svanito e le nubi temporalesche hanno dato spazio ad un cielo quasi sereno.

Nelle immagini sottostanti, la foto e anche il video, quest’ultimo sulla nostra pagina Facebook Ultim’ora, della Tromba Marina stamattina presto sul litorale adriatico, a Gabicce e a Rimini, non in Abruzzo ma nelle Marche e in Emilia Romagna, ove sono state numerose le supercelle con annesse trombe marine:

 

 

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

L’ASSOLUTA LIBERTÀ DEL FANTASTICO, IL NUOVO LIBRO DI LUCILLA SERGIACOMO

di Goffredo Palmerini L’AQUILA – Uscito nelle librerie il mese scorso, il saggio di Lucilla …