Preventivo acquisto auto

ABRUZZO – L’ORIGINE DEL NOME… E DEL COGNOME


Deriva dal latino Aprutium, nome con cui era conosciuta una zona del teramano a sua volta legata all’antico popolo dei Pretuzi, stirpe d’origine fenicia. Un tempo era in uso anche la forma Abruzzi che fa riferimento alla suddivisione della regione in due ad opera del fiume Pescara.

La regione Abruzzo, pur essendo geograficamente parte dell’Italia centrale, è per tradizione, cultura, dialetto ed economia legata alla parte meridionale della nostra penisola. Malgrado ciò i cognomi più diffusi non sono caratterizzati dalla preposizione tipica del sud De, ma da Diseguito dal nome paterno.

Gli esempi più significativi di cognomi abruzzesi sono: Di PaoloDi FrancescoDi Marco, Di Pietro e Di Carlo. Unica eccezione è rappresentata da De Luca che difatti ha origini campane.

Un’altra particolarità presente nella regione è l’utilizzo di nomi di persona rari o quasi “estinti” come MuzioAmarioGiacintoIntimoCinzioAscenzoPrinzioAnnunzioAddarioGirolamoBerardinoBonaventuraAloisio (da Luigi), Di Biase (da Biagio), Luzio (da Lucio), Censo (da Vincenzo), Iorio (da Giorgio) e Cola (da Nicola).

D’Angelo e Rossi occupano una posizione di rilievo nella classifica dei cognomi abruzzesi come anche i nomi di famiglia terminanti con l’ablativo latino -isDe AmicisDe DominicisDe LeonardisDe Berardinis e graficamente latineggianti o con il suffisso -ibus presenti maggiormente a nord della regione con: De BenedictisDe VincentiisDe Iuliis, De Felicibus,De SanctisDe LaurentiisDe HoratiisDe Leonibus,De Matthaeis e De Fidelibus.

Per la categoria dei soprannomi citiamo: MalandraScimiaCavalloMammarellaZappacostaCornacchiaCetrulloCipolloneCiuffiniCioccaPelliccione, Di Berardino,Di SabatinoGiansante e Iezzi (gli ultimi 4 compaiono in Abruzzo superando il 60% del totale italiano).               

 

( Cicchetti Ivan )

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Attualmente resp. sala stampa del Talent ONLY FOR NUMBER ONES in Calabria, e resp. della sala stampa e produttore del talent LA NUIT D'ETOILE D'OR . Resp. nazionale delle comunicazioni istituzionali dell'OPES DANZA. Presidente della Royal Stage Academy e della The Soul Flies Academy Dance. Resp. delle comunicazioni ed immagine del ballerino di pizzica Stefano Campagna. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS
Nuova collezione Spartoo