CATTIVO ODORE NELLA PIANA DEL CAVALIERE: INTERROGAZIONE PARLAMENTARE DELLA SENATRICE DE PEDIS


Un’interrogazione parlamentare, firmata dalla Senatrice di Sel, Loredana De Pedis, è stata presentata in Senato per portare all’attenzione del Governo il grave problema del pessimo odore che residenti e operatori dell’area industriale di Carsoli avvertono da tempo.
Lo sgradevole olezzo viene percepito da tempo, specie nella zona di confine fra Carsoli ed Oricola, a giorni e fasce orari alterni, anche in base alla direzione e all’intensità dei venti.
La Senatrice De Pedis parla di una situazione molto preoccupante per la salute dei cittadini; una vera emergenza, di cui il Ministro della Salute e il Ministro dell’Ambiente dovranno farsi carico.
Fondamentale, secondo de Pedis, è accertare le responsabilità di quelle industrie che nel distretto della Piana del Cavaliere inquinano l’atmosfera con fumi ed esalazioni a danno della popolazione.
L’interrogazione mira a alla tutela ambientale attraverso il monitoraggio delle aziende e delle emissioni nocive da esse provenienti, subordinando, poi, il rilascio delle nuove autorizzazioni per l’esercizio d’impresa alla predisposizione di interventi mirati a ridurre l’impatto ambientale e il disagio dei residenti.

Claudia D’Orefice

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24