Celano, master alla Marianetti. Cotturone: “Soldi pubblici per la formazione dei consiglieri”

“Dopo i gravissimi casi di lavori assegnati al cognato del vice sindaco Filippo Piccone e al marito della presidente del consiglio comunale Lisa Carusi, l’intera comunità celanese e non solo, si chiede come mai il Sindaco Santilli e gli altri amministratori non si esprimano sui fatti. Forse la risposta sta venendo fuori attraverso il difficoltoso compito di reperire documenti che con un’amministrazione trasparente ha ben poco a che fare”. Esordisce così il segretario del PD di Celano, Calvino Cotturone, che spiega: “Si aggiunge alla lista dei privilegiati il consigliere Barbara Marianetti la quale è stata scelta per partecipare ad un “Master in Europrogettazione” ed un “Course-lab di europrogettazione” per un totale di circa 1.300,00 euro, tolti dalle casse del nostro comune. Vorremmo sapere: come mai tra gli amministratori è stata scelta proprio lei? Ci sono state altre spese, durante queste trasferte, addebitate alle casse comunali? Quali frutti porterà alla comunità celanese?”

“Come segretario del Partito Democratico – spiega Cotturone – credo che i soldi pubblici non debbano assolutamente essere spesi per la formazione personale di consiglieri ed assessori che sono al servizio della Città a tempo determinato. Chi ha voglia di studiare ed arricchire il proprio bagaglio culturale deve farlo a proprie spese visto che già viene pagato per la carica politica che riveste. Nessuno le vieta di partecipare a corsi per amministratori, quello che ci chiediamo è perché dobbiamo pagare noi? Probabilmente è il gioco delle parti messo in atto dal Sindaco per tenere tutti al proprio comando. Sarà per questa serie di motivi che l’assessore all’istruzione Eliana Morgante ha comunicato le dimissioni mettendo in dubbio la correttezza amministrativa, o ce ne sono anche altri? Visto che successivamente le dimissioni sono state ritirate, non vorremmo che era solamente una strategia per reclamare un posto nella lista dei privilegiati”.

“L’unico motivo che tiene unita questa maggioranza – aggiunge il segretario PD – sembra essere la salvaguardia dei propri interessi. Chiediamo pubblicamente di conoscere l’opinione del primo cittadino su questi argomenti e se anche altri assessori sono coinvolti in vicende simili. Nella speranza di non trovare altre sorprese di questo genere – ha concluso Cotturone – continuerà comunque la nostra opera di vigilanza e di pubblica informazione visto che la tanto proclamata trasparenza, non è nell’interesse di chi ci governa.”

 

Redazione ilfaro24.it

About Redazione - Il Faro 24