CELANO: NEL SEGNO DEI SANTISSIMI MARTIRI RINNOVATO IL GEMELLAGGIO CON IL COMUNE CAMPANO DI CASTELPOTO

Nel segno dei Santi Martiri lo scorso 14 maggio, è stato rinnovato il gemellaggio che lega le Città di Celano e Castelpoto. Un legame sempre più forte e che si rinnova di anno in anno è quello che lega le comunità di Celano e Castelpoto, il comune in provincia di Benevento, accomunate dal medesimo spirito religioso per i Santi Martiri che nel centro campano vengono celebrati dal 13 al 15 maggio. E proprio lunedì 14 maggio il rito del gemellaggio tra le due comunità si è ripetuto con la partecipazione di una folta delegazione di Celano alle solenni cerimonie previste nel comune campano. Per l’occasione una delegazione di Celano si è spostata in terra campana, dove c’è stato spazio per attività culturali, oltre a quelli prettamente religiosi.

“È stata una giornata piena di significati – dice Ezio Ciciotti Vicesindaco del Comune di Celano – in cui come è ormai tradizione si sono rinnovati i messaggi di stima e fratellanza tra le due comunità, accomunate dal medesimo spirito religioso per i Santi Martiri. Ormai i rapporti di collaborazione e di ospitalità con la cittadina di Castelpoto hanno raggiunto il decimo anno di attività dal punto di vista istituzionale anche se c’è da precisare che i rapporti di natura religiosa sono iniziati ancora prima. Una testimonianza di come gli attestati di stima a di fratellanza, che ci legano ormai al comune campano, diventino ogni anno sempre più forti”.

Alla trasferta nel Sannio ha partecipato una folta delegazione composta da circa 80 fedeli e dai membri della Confraternita del Santissimo Sacramento e Santissimi Martiri della chiesa di San Francesco di Celano (priore Fernando Guerra) ed una delegazione della Confraternita della Madonna del Carmine che quest’anno  a Celano si occuperà dell’organizzazione dei festeggiamenti in onore dei Santi Martiri. La Confraternita di San Francesco negli ultimi anni si è adoperata per proporre e promuovere l’atto di gemellaggio tra le due comunità.

Per l’occasione è stato rafforzato anche il gemellaggio tra la chiesa parrocchiale di San Giovanni di Celano e la Basilica Vaticana di Santa Balbina in Roma nella quale sono custoditi frammenti delle sacre reliquie dei Santi Martiri di Celano, donati lo scorso anno dalla Città di Celano.

About Redazione - Il Faro 24