CELANO. OPERE PUBBLICHE E VIDEOSORVEGLIANZA, SANTILLI: E’ DOVEROSO DA PARTE DEL COMUNE FARSI CARICO DELLE ESIGENZE DEI CITTADINI

Rete fognante per via Cicivette, via La Torre e Borgo Strada 14. Un lavoro importante, atteso da anni da centinaia di famiglie, potrà diventare finalmente una realtà. Nell’ultimo consiglio comunale, tra i vari punti all’ordine del giorno, vi era anche il piano triennale delle opere pubbliche. In questo è contenuto il progetto della rete fognante per quelle aree, densamente popolate, dove tale servizio non esiste. “E’ doveroso da parte di un’amministrazione comunale nel 2020 farsi carico di portare i servizi in tutte le zone della città. Tra questi di particolare importanza è quello della rete fognante, ha spiegato il sindaco Settimio Santilli, per il quale come amministrazione ci siamo attivati  con gli studi di fattibilità tecnico economico, per arrivare alla realizzazione dell’opera”. Un intervento che il primo cittadino di Celano insieme all’amministrazione ha voluto inserire nel piano triennale per portarlo a compimento. Certo si è in una fase embrionale che comunque è stata già iniziata e i cui costi non saranno affatto banali, ma l’amministrazione vuole farsene carico e dunque l’iter è partito formalmente. Quello della rete fognante non è l’unica importante novità prevista nel piano, infatti, Santilli nel corso dell’ultima assise civica ha anche evidenziato che l’amministrazione ha avviato anche la progettazione per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’intera rete di illuminazione pubblica comunale. “Il progetto prevede l’intervento sull’intero sistema con apparecchi illuminanti con tecnologia innovativa Led, telecontrollo, rifasamento e messa in sicurezza dei quadri elettrici presenti sul territorio”. Previsto già da quest’anno invece l’ampliamento della pubblica illuminazione in diverse strade che ne sono sprovviste, di cui in alcune i lavori sono già in corso d’opera, come via Santa Cecilia, e ad altri sono programmati come su via San Nicola e San Severino, via Andrea Argoli, Starze di sotto, via Cicivette e Campitelli alto..

Il comune si è inoltre attivato per il potenziamento della videosorveglianza sull’intero territorio di propria competenza. Nel consiglio di approvazione del bilancio di previsione 2020 e quindi anche del piano triennale delle opere pubbliche 2020-2022, e’ stato comunicato dallo stesso sindaco Santilli, l’avvio della procedura per il potenziamento della videosorveglianza già da quest’anno. Un intervento da 159 mila euro che andrà di fatto a completare la rete di videosorveglianza già esistente e che contemplerà i punti più critici dell’intera città compreso i borghi di strada 14 e ottomila. Tra i punti anche le entrate/uscite alla/dalla città, fatto importante e non da poco conto che potrà essere di ottimo aiuto ed ausilio alle forze dell’ordine. “Un lavoro che come amministrazione vogliamo realizzare con fondi nostri”, ci ha tenuto a precisare il sindaco Settimio Santilli. “Ricordo che lo stesso progetto di videosorveglianza era stato approvato dal tavolo sulla sicurezza in Prefettura, per poi partecipare ad un bando di finanziamento apposito del Ministero degli Interni. Celano si era classificato agli ultimi posti in graduatoria, nonostante il giudizio molto positivo del progetto, in quanto come Comune, secondo dati statistici e parametri uguali per tutti dello stesso Ministero, è risultato tra quelli con minor indice di delittuosità a livello nazionale. Tanto è vero che su 2426 RICHIESTE, CELANO SI È CLASSIFICATA al 2335 POSTO.

Nonostante questi dati oggettivi pensiamo che i nostri cittadini debbano avere il massimo in termine di sicurezza, sia reale che percepita e dunque daremo lo stesso avvio al progetto di videosorveglianza con tecnologie molto all’avanguardia.

About Redazione - Il Faro 24