CERCHIO. ELEZIONI, LISTA OFFICINA 2026 VALORIZZARE IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI


Iniziativa di Officina2026 a Cerchio per la riscoperta e la valorizzazione dei Prodotti del territorio

Continua a Cerchio il lavoro di approfondimento delle proposte del gruppo Officina2026 – Un Cerchio di idee per il futuro – con la presentazione del secondo evento di approfondimento sulla valorizzazione del territorio attraverso i suoi prodotti agroalimentari.

Venerdi 27 agosto alle ore 17,30, infatti, presso il Chiostro degli Agostiniani Scalzi nel Palazzo Comunale di Cerchio, si terrà l’incontro dal titolo VALORIZZARE IL TERRITORIO E I SUOI PRODOTTI.

Uno degli obiettivi del gruppo politico di Officina2026 che ha da poco ufficializzato la candidatura a Sindaco di Marta IANNICCA nelle prossime elezioni comunali di ottobre, è quello di dare una forte spinta all’agricoltura BIO, realizzare gli orti di quartiere dove possibile e assecondare la riscoperta di antiche colture locali; prodotti quasi scomparsi dall’agricoltura attuale ma in crescente, seppur timida, riscoperta da parte degli agricoltori locali.

Nell’incontro di venerdì sarà infatti illustrata a cura del ricercatore Antonio Maria Socciarelli, nonché membro di Officina2026, la storia delle colture e dei prodotti tipici del paese, la vocazione agricola prima del prosciugamento del Lago Fucino che ha di fatto imposto un tipo di agricoltura intensiva e favorito altre colture.

A seguire, l’intervento centrale dell’evento sarà curato dell’ingegnere- agricoltore Maurizio Urbani, ideatore dell’iniziativa “Adotta un melo della Valle del Giovenco” di Ortona dei Marsi. Il contributo del riconoscimento della marchiatura De.Co. di Denominazione Comunale, unita al racconto dell’esperienza di “Adotta un melo della Valle del Giovenco”, saranno i temi centrali dell’intervento dell’Ing. Maurizio Urbani, conosciuto e stimato professionista originario di Ortona dei Marsi che vive ed opera a Roma ma con il cuore sempre nella sua Marsica orientale.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24