Cooperativa La Giostra:” State sereni la faglia di Collelongo non genera sisma superiore a 5.0″


Ecco il post apparso sulla bacheca Facebook de La Giostra di comunità Cooperativa di Collelongo, lo riportiamo integralmente

Cari amici, spero stiate tutti un po’ più sereni rispetto a ieri notte. Vi scrivo qualche informazione su questo terremoto che tanto ci spaventa.

La faglia di Collelongo fa parte di un insieme di faglie intorno al Fucino, abbastanza piccole. Piccole significa che non rilasciano energia superiore a 5 come magnitudo, quindi si possono escludere scosse maggiori al quinto grado.
La faglia che ha scatenato il terremoto del 1915 è un’altra ed ha un ricorso storico di 1400-2500 anni, tanto ci mette a ricaricarsi di energia. Quindi è da escludere una situazione tipo Avezzano. Le faglie minori intorno al Fucino hanno una vita a sé, quindi possono attivarsi in qualsiasi momento indipendentemente da quella grande di Avezzano.
La notizia positiva è che possiamo non aspettarci un terremoto devastante come quello di Avezzano o dell’Aquila o di Amatrice.
La notizia negativa è che anche un terremoto di 4.8 può fare danni, come l’ultimo di Catania, dove ci sono stati crolli e qualche ferito.
Ovviamente l’entità dei danni dipende da molti fattori, non solo dalla magnitudo, ma anche dalla tipologia di onda di propagazione, dal tipo di suolo, dal tipo di costruzioni.
Vi invito quindi a mantenere la calma e ad organizzarvi per eventuali altre scosse con tutta la razionalità possibile. E a mettere in sicurezza le vostre abitazioni, se ancora non l’avete fatto. Anche ancorare bene i mobili alle pareti può fare la differenza tra un ferito o meno, oppure farsi dire da qualche esperto come fare in casa propria in caso di scossa. Io per esempio sto pensando di far venire un tecnico che possa indicarci i punti sotto cui ripararci in caso di crolli o cose simili.
Ps buon anno!
Flavia

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24