Preventivo acquisto auto

Forti piogge e successive nevicate in arrivo sull’Abruzzo… Sarà una settimana molto piovosa?


Meteo. Un sistema nuvoloso di origine atlantica sta consentendo i primi annuvolamenti associati a deboli piogge; nubi che, tra la sera e la notte, potrebbero trasformarsi in nuvole basse, specie nelle aree vallive appenniniche e nella nostra conca del Fucino. Questa debole perturbazione si allontanerà nella giornata di sabato, lasciando spazio a qualche breve e temporanea schiarita e quindi agli sprazzi di Sole. Nella giornata di domenica, imponenti nubi nembostrati e cumulonembi, daranno inizio ad una fase di tempo instabile o marcatamente perturbato che si presenterà piovoso per tutta la settimana entrante. La perturbazione, diversamente dalla sua precedente, sarà intensa e innescherà un vortice di bassa pressione sullo stivale.


Nel corso delle ore pomeridiane e serali della giornata di domenica, dunque, arriveranno rovesci di pioggia o temporali, localmente anche di forte intensità, diffusi nella notte e localmente a carattere di nubifragio, nonché un’enorme quantità di neve sull’arco alpino, ove, per l’appunto, nevicherà anche copiosamente fino a quote medie/medio-basse. Ebbene, si tratterà di piogge a tratti anche intense che interesseranno l’Abruzzo ma soprattutto la nostra Marsica, zona di bassa pressione nella quale andranno a convergere umide e miti correnti di Scirocco e fredde, nonché tese correnti di Maestrale, risucchiate in area tirrenica fin verso il Mediterraneo occidentale proprio dalla zona depressionaria in rotazione, nel nostro emisfero, antioraria.


Le correnti più fredde predomineranno subito dopo sullo Scirocco e, non solo nella giornata di lunedì quando ci sarà spazio anche per qualche timida schiarita, ma soprattutto nella giornata di martedì. In quest’ultima giornata, esse faranno sì che le piogge, anche temporalesche, verranno accompagnate da raffiche di vento freddo e in grado di trasportare una massa d’aria di origine artico-marittima che, pur giungendo attenuata, farà nevicare sulle nostre zone interne e in particolare modo sull’Appennino centro/settentrionale e centrale abruzzese, ove la neve potrebbe raggiungere quote inferiori localmente ai 1000/900 m, imbiancando copiosamente le quote di alta montagna, comprese le medio-alte quote dell’Appennino centro-meridionale. Orbene, nella giornata di martedì, la pioggia si presenterà mista a neve o sotto forma di neve tonda nelle località abruzzesi comprese tra le quote dei 700/800 m. Anche la giornata di mercoledì, sarà ventosa, fredda e si potranno ammirare le nostre montagne appenniniche nonché le località sciistiche che ne fanno parte, imbiancate completamente e in maniera anche abbondante, di coltre nevosa, per via di tale moderata irruzione d’aria artica consentita dall’area di bassa pressione di natura nord-atlantica.

Grazie per la cortese attenzione.

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24
Nuova collezione Spartoo