Il Paterno continua la rincorsa: Aquino stende i Nerostellati

Il Paterno riapre i giochi. Sul campo neutro di Luco dei Marsi, i nerazzurri di Alessandro Lucarelli hanno battuto per 1 a 0 i Nerostellati, compagine peligna in lotta anch’essa per le zone nobili della classifica. A decidere il big match è stata la rete di Aquino al 41′ del secondo tempo. Con la vittoria odierna il Paterno sorpassa in classifica proprio i Nerostellati e si porta a sole tre lunghezze dalla capolista Martinsicuro, costretta al pari interno contro il Cupello.

Paterno in versione offensiva ma poche occasioni da gol – Mister Lucarelli schiera i suoi con il consueto 4-4-2 con licenza di offendere. In avanti confermatissimi Aquino e Leccese al centro dell’attacco con Di Ruocco e Puglia sulle ali. In mediana il duo Kras-Vitale mentre in difesa agiscono da centrali Di Stefano e D’Amico con De Iorio e Di Rocco sulle fasce. Il primo pericolo alla porta peligna arriva al 9′ quando, da calcio di punizione, Aquino colpisce centralmente di testa favorendo l’intervento di Meo. Al 30′ è Puglia a provarci da fuori ma il suo tiro è facile preda dell’estremo ospite. Due minuti più tardi i Nerostellati si fanno pericolosi con l’iniziativa di Isotti che costringe Serpietri all’intervento di piede ‘alla Garella’. La prima frazione di gioco si conclude con il tiro di contro balzo di Di Ruocco che finisce alto sopra la traversa. Si va al riposo a reti inviolate, frutto di una partita piuttosto bloccata.

La partita si sblocca, Aquino la decide – La ripresa si apre con il Paterno pericoloso dopo soli 60 secondi di gioco con un tiro a giro di Aquino di poco a lato. Al 21′ i Nerostellati replicano con l’incornata di Palombizio che costringe Serpietri all’intervento in tuffo. Al 32′ è ancora Aquino a provarci ma il tiro dalla distanza dell’ex Avezzano va a finire alto sopra la traversa. Pochi minuti più tardi gol divorato da Isotti che si gira in area piccola ma conclude debolmente tra le braccia di Serpietri. Al 39′ Palombizio viene atterrato in area nerazzurra e l’arbitro Turrini assegna il calcio di rigore prima che l’assistente di destra annulli tutto per precedente fuorigioco dell’attaccante peligno. Dallo scampato pericolo alla gioia del gol. Al 41′ Aquino raccoglie un pallone dal limite dell’area e fa partire una conclusione che va ad insaccarsi alla destra di Meo. Vantaggio Paterno e Nerostellati che perdono anche la testa con le espulsioni di Palombizio e Moscone, entrambe per gioco scorretto. Il Paterno però soffre fino alla fine quando Serpietri respinge al 49′ un tiro pericoloso dal limite di Vitone. Finisce 1 a 0 e tre punti pesantissimi per i nerazzurri.

La vetta è vicina, ora c’è la Coppa Italia – In classifica il Paterno scavalca i Nerostellati e sale al secondo posto a a quota 54 punti, a tre lunghezze dal Martinsicuro. Domenica prossima i nerazzurri saranno impegnati sul campo del Sambuceto ma prima c’è da affrontare la lunga trasferta sarda in casa del Tortolì nei quarti della fase nazionale della Coppa Italia.

TABELLINO

Paterno – Nerostellati 1-0

Marcatore: Aquino al 41’st

PATERNO: Serpietri, Di Rocco, De Iorio, Vitale (26’st Albertazzi), Di Stefano, D’Amico, Puglia (15’st Bolzan), Kras, Aquino, Di Ruocco (32’st De Patre), Leccese. A disposizione: Parente, Tibaldi, Alessandroni, Scatena. Allenatore: Lucarelli.

NEROSTELLATI: Meo, Giallonardo, Ponticelli (45’st La Gatta), Valente, Del Gizzi, Pacella, Rossi (12’st Moscone), Vitone, Palombizio, Isotti, Cicconi. A disposizione: Marulli, Safon, Iacobucci, Nanni. Allenatore: Di Marzio.

Arbitro: Turrini di Firenze (Dell’Arciprete di Vasto, Miccoli di Lanciano)

Ammoniti: Rossi, Giallonardo, Isotti, Pacella, Palombizio, Ponticelli, Del Gizzi (NEROSTELLATI) Di Stefano, Bolzan, De Iorio (PATERNO).

Espulsi: Palombizio (N) per doppio giallo, Moscone (N).

Fonte: MarsicaSportiva.it

Luca Pulsoni

About Redazione - Il Faro 24