Italiani all’estero, ecco cosa fare per votare


di Alina Di Mattia

 

Sono oltre 4 milioni e 300mila gli italiani con diritto di voto all’estero, ai quali si aggiungono 30mila italiani residenti oltreconfine in via temporanea.

Una cifra quasi sempre decisiva per l’assegnazione del premio di maggioranza o per la vittoria. 

L’impegno della Farnesina è stato rafforzato per garantire la massima regolarità e sicurezza del processo” ci assicura Luigi Maria Vignali, Direttore generale per gli Italiani all’estero, eppure dalla Legge Tremaglia del 2001 fino ad oggi, le irregolarità sembra siano all’ordine del giorno o meglio, delle elezioni.

Sono purtroppo ancora numerosi coloro che non risultano iscritti all’Aire, nonostante abbiano provveduto al cambio di residenza, e sempre troppi gli italiani iscritti che non ricevono il plico elettorale.

Vediamo come fare per esercitare il diritto di voto all’estero.

Chi può votare all’estero?

Possono votare all’estero tutti gli italiani maggiorenni iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE). Tutti gli aventi diritto al voto riceveranno il plico elettorale direttamente a casa.

Cosa fare se non si riceve il plico?

Bisogna recarsi presso il Consolato più vicino per ottenere il duplicato del certificato elettorale. La maggior parte dei Consolati italiani permette di richiedere il duplicato via email o via telefono, oppure compilando un modulo online ed inviando il tutto via fax o posta elettronica, unitamente alla copia di un documento di riconoscimento italiano.

Come si vota?

Si vota per corrispondenza.  Nel plico gli elettori troveranno: la scheda elettorale, una busta bianca piccola in cui inserire la scheda, un foglio di istruzioni, il certificato elettorale, una busta grande preaffrancata indirizzata al consolato e la lista dei candidati. Una volta effettuata la scelta del candidato, si chiude la busta piccola in quella più grande preaffrancata e si spedisce il tutto al Consolato. La busta deve arrivare entro il 1° marzo 2018.

Per approfondimenti :

https://www.ilpost.it/2018/02/15/come-si-vota-estero/

https://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/aire.html

http://www.interno.gov.it/it/temi/elezioni-e-referendum/voto-italiani-allestero

Commenti Facebook

About Alina Di Mattia

Alina Di Mattia
Autrice, conduttrice e responsabile produzione di grandi eventi istituzionali. All'attività artistica e manageriale ha affiancato quella di giornalista freelance. Si è occupata spesso di tematiche sociali ed ha all'attivo alcune pubblicazioni tra cui il saggio "Erano gli anni della TV dei ragazzi". Ha ricevuto due prestigiosi premi giornalistici nazionali e diversi riconoscimenti letterari.