Offerte Natale LastMinute

Meteo. Abbondante grandinata imbianca Pietrasecca. Il meteo per i prossimi giorni


Meteo.

Nel corso delle ore serali della giornata odierna, venerdì 13 Aprile 2019, ci sono stati rovesci di pioggia sparsi su gran parte delle nostre zone interne montuose. Poco fa, ci giunge la segnalazione di una copiosa o abbondante grandinata avvenuta localmente su Pietrasecca, località montana in provincia de L’Aquila.

Fonte immagine: Meteo Abruzzo

Correnti d’aria più fredda e instabile in quota (fresca nei bassi strati), affluiranno dalle aree balcaniche e proverranno dal Nord Europa, attraverso la formazione di un Anticiclone Scandinavo, scorrendo sul cuscino d’aria mite generato dal tiepido riscaldamento mattutino primaverile.  In questo modo, ci saranno addensamenti nuvolosi composti anche da nubi cumuloformi sia sul versante adriatico che sulle zone interne appenniniche della nostra regione Abruzzo e sul resto del Nord e del Centro/Sud Italia. Nella giornata di venerdì, i rovesci di pioggia sparsi si manifesteranno presentando a tratti anche carattere temporalesco e localmente sotto forma di grandine, durante il pomeriggio e fin verso le ore serali. Pioverà soprattutto tra sabato e domenica, anche nelle ore notturne, non solo pomeridiane e serali, quando ci saranno temporali localmente anche di forte intensità sul versante adriatico sia pedemontano che costiero, su questi ultimi potrebbero presentarsi grandinate diffuse e nubifragi localizzati. Sabato e domenica, ripeto, fatta eccezione per le ore mattutine, nelle quali tra le nubi uscirà qualche ampio sprazzo di Sole, sul nostro territorio marsicano e sul settore tirrenico,  pioverà sotto forma di acquazzoni e qualche manifestazione temporalesca arrecata da fulminazioni accentuate sia di pomeriggio che di sera. Le raffiche di vento discensionali e ad intermittenza, faranno abbassare le temperature pomeridiane e della notte, consentiranno, inoltre, nevicate sulle quote alte della nostra dorsale appenninica; per quanto riguarda il Nord Italia, nevicherà sulle Alpi fino a quote medie.

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.
Nuova collezione Spartoo