Amazon Business

Meteo. Caldo in aumento, ventoso e successivamente variabile sull’Abruzzo


Meteo. Dopo giorni particolarmente piovosi e caratterizzati da acquazzoni specie pomeridiani e serali, un’area di alta pressione con obiettivo rivolto alla penisola scandinava e a gran parte dell’Europa centro-settentrionale, sta momentaneamente cercando di riconquistare il nostro stivale, non facendosi stiva di una debole circolazione di bassa pressione, la quale fa sì che infiltrazioni d’aria fresca e instabile in quota, favoriscano la formazione di nubi cumuliformi in particolare sulla nostra dorsale appenninica centro/meridionale, in prossimità della quale potrebbero nascere cumulonembi con ancora qualche isolato rovescio di pioggia associato nel corso delle ore pomeridiane e tardo-pomeridiane, anche per quanto riguarda l’inizio della settimana, quando, nonostante un breve periodo caldo e soleggiato, si origineranno di nuovo nubi sulle nostre zone interne appenniniche e subappenniniche, associate a qualche temporale di calore, localmente anche di forte intensità. Nel fine settimana, invece, farà decisamente più caldo dal punto di vista delle temperature massime, le quali si porteranno comprese tra i 28°C/29°C. Le temperature minime diminuiranno evidenziano una decisa escursione termica là dove le correnti discensionali dei temporali trasporteranno l’aria più fresca verso il basso attraverso localizzate raffiche di vento. Per il restante territorio non interessato, anche le temperature minime si manterranno su valori quasi estivi e saranno molto miti. I venti di Scirocco e di Ostro, inoltre, attraversando il Mar Mediterraneo e i suoi bacini, inoltreranno un’enorme quantitativo di umidità verso le nostre vallate, ove i tassi di umidità saranno piuttosto alti e si registrerà un caldo moderato ma percepito dal nostro corpo come “pesante” e afoso.

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

LE LINEE DI TRASPORTO PUBBLICO ESTERNE AL TERRITORIO COMUNALE SUBIRANNO DELLE MODIFICHE PER FAVORIRE I PERCORSI CITTADINI

  «In questi ultimi anni, nonostante i reiterati tagli economici effettuati dalla Regione Abruzzo sul …