Offerta mypos a 29€

Meteo. Intensa perturbazione con fresco, piogge e temporali in arrivo. Migliora verso il prossimo fine settimana


Meteo. Il fine settimana e l’inizio della settimana che viene, saranno pienamente perturbati: sarà dunque una fine di Primavera instabile o piovosa e, soltanto tra il 31 e il primo Giugno, splenderà di nuovo il Sole e si farà avvertire un caldo moderato. Nel corso delle ultime ore, tramite correnti d’aria moderatamente calda di Scirocco, una perturbazione nord-africana, sta innescando della nuvolosità variabile e delle deboli piogge sparse, su gran parte delle regioni tirreniche e centro/meridionali.

Tuttavia, una saccatura o bassa pressione dal Nord Europa, affonderà verso l’Europa centro-occidentale e il nostro stivale, in seguito ad una ferrea presa dell’Anticiclone delle Azzorre in estensione sull’aperto Atlantico e un’area anticiclonica ben salda in sede groenlandese. Entro la giornata di domenica, il fronte freddo e temporalesco o intensa perturbazione nord-atlantica, recante aria moderatamente più fredda e instabile di origine polare-marittima, mediante venti più freschi settentrionali, si riverserà sulle regioni settentrionali e successivamente sulla Sardegna e sul resto delle regioni centrali e meridionali, formando un vortice di bassa pressione, responsabile di diffusi annuvolamenti associati a rovesci di pioggia, localmente sotto forma di acquazzoni e a tratti temporaleschi su tutta la nostra regione Abruzzo, in particolare modo sul settore occidentale. Pioverà, in alternanza con le nubi e qualche sprazzo di Sole, anche lunedì e martedì, nonché ci sarà occasione anche per qualche locale rovescio temporalesco e di forte intensità. Sulle regioni del Centro-Sud, infatti, tra domenica e lunedì, non mancheranno copiose grandinate generate dalle nubi cumulonembi o temporalesche, oltre che dai nembostrati che porteranno normale pioggia, seguiti da temperature un po’ più basse e un clima molto più fresco, se non moderatamente freddo. Un miglioramento delle condizioni meteorologiche si avrà giovedì e con più decisone nella giornata di venerdì, quando tornerà a rinforzarsi l’alta pressione che aprirà il mese di Giugno con una temporanea fase di bel tempo e di caldo moderato.

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.