Amazon Business

Meteo. Piogge sparse e successive schiarite, poi sarà ventoso e più freddo


Meteo. Dalla giornata di martedì e fino a giovedì di questa settimana ci sarà un assaggio autunnale; in effetti, tutto il nostro stivale e il resto dell’Europa, vivranno una fase tardo-autunnale, a causa di correnti d’aria un po’ più fredda di origine artico-marittima che affluiranno dall’Europa centro-orientale mediante l’estensione dell’Anticiclone delle Azzorre fino al Nord Atlantico o al meridiano di Greenwich e la discesa, lungo i suoi bordi orientali, delle masse d’aria più fredda attraverso tese correnti settentrionali con dapprima piogge sparse e nuvolosità variabile nella giornata di lunedì quando non mancherà anche qualche momento soleggiato, mentre da martedì fino a giovedì, i venti di Bora sull’alto Adriatico, di Grecale sul medio-basso Adriatico e successivamente di più secca e fresca Tramontana che, da martedì, spazzerà via le nubi rendendo il cielo sereno e un tempo soleggiato.

Fonte immagine: modello europeo ECMWF, in blu un forte abbassamento delle temperature dovuto all’ingresso d’aria fredda artica su gran parte d’Europa e in grado di lambire l’Italia.

Grazie 

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

AVEZZANO RUGBY, I GIALLONERI ESCONO SCONFITTI CONTRO IL VILLA PAMPHILI NONOSTANTE LA BUONA PRESTAZIONE

L’Avezzano rugby esce sconfitto dal campo dei romani del Villa Pamphili con il risultato di 31 …