Meteo. Soleggiato e caldo domenica, temporali o rovesci pomeridiani venerdì e sabato. Martedì arriverà una perturbazione e farà fresco


Meteo. Condizioni meteorologiche instabili per tutta la giornata di venerdì e di sabato, poiché infiltrazioni fresche e instabili attivate da un impulso fresco di origine nord-atlantica che genererà dal contrasto termico con le bolle d’aria calda  nate dal riscaldamento diurno e i venti caldo-umidi di Scirocco, celle temporalesche o temporali di calore sulle nostre zone interne appenniniche centrali e meridionali ma anche collinari e orientali costiere, alcune nubi cumulonembi con associati acquazzoni isolati anche verso le aree occidentali limitrofe. I temporali potrebbero localmente presentare forte intensità o carattere grandinigeno e saranno accompagnati da raffiche di vento di downburst o discensionale a ventaglio, in grado di far diminuire le temperature minime rendendo l’aria più fresca, ma che potrebbe causare danni a persone e a cose. Il tempo sarà stabile e soleggiato nelle giornate di domenica e di lunedì, nonostante qualche breve e isolato piovasco pomeridiano sui rilievi. Nella giornata di martedì, invece, un fronte freddo e temporalesco interesserà il Nord Italia e successivamente il Centro e il Sud Italia, dando luogo a rovesci o temporali e ad una generale rinfrescata.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.