“Musica e Architettura” tra nuove costruzioni e grotte millenarie


L’AQUILA. Doppio appuntamento questo fine settimana con la rassegna “Musica e Architettura” promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, in collaborazione con i comuni di Navelli e San Demetrio ne’ Vestini.

Sabato 26 agosto alle ore 18 presso la Nuova Sede Municipale di Navelli si esibirà OperaEnsemble, Quintetto di fiati del Teatro dell’Opera di Roma, che presenteranno un avvincente programma di trascrizioni di ouverture e celebri arie d’opera del repertorio italiano di Mozart, Rossini e Verdi.

Carlo Enrico Macalli, flauto Andrea Tenaglia, oboe Angelo De Angelis, clarinetto Carmine Pinto, corno Eliseo Smordoni, fagotto costituiscono il nucleo centrale dell’OperaEnsemble di Roma, un ensemble  di fiati (ma che spesso ampliano l’organico con gli archi), composto da musicisti che hanno iniziato la loro carriera, solistica e in orchestra con un intensa attività nelle più prestigiose orchestre: Teatro dell’Opera di Roma, Scala di Milano, Berliner Philharmoniker, I Solisti Veneti, Orchestra Sinfonica Nazionale di Santa Cecilia. L’OperaEnsemble   svolge intensa attività in Italia in Italia e all’Estero, in prestigiose sale da concerto tra le quali: Auditorium Parco della Musica di Roma; Teatro dell’Opera di Roma, Accademia Filarmonica di Bologna. Si è esibito nei “Concerti al Palazzo del Quirinale” a Roma suonando per RAI Radio TRE in trasmissione diretta Euro Radio.

Domenica 27 agosto, alle ore 19, sarà la volta di un articolato concerto itinerante nelle suggestive Grotte di Stiffe. Sul sottofondo dell’acqua che scorre lavorando la roccia, si esibiranno tre gruppi musicali: il RALF Saxophone Quartet, il Blasioli-Caprarese Jazz Trio e il DUO Claudia Vittorini flauto Paolo Di Lisio chitarra, che eseguiranno musiche dal repertorio jazz al classico, passando per musiche da film giocando coi particolari effetti acustici offerti dall’ambiente sotterraneo. Data la capienza limitata delle Grotte, per questo appuntamento è necessaria la prenotazione da effettuare direttamente alla biglietteria delle Grotte di Stiffe al numero telefonico 0862.86142. Si raccomanda un abbigliamento adatto alla temperatura interna delle grotte (8 / 10 gradi).

 

I concerti sono ad ingresso libero

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24