Pillole di Meteorologia: la tipologia e la provenienza delle masse d’aria.


La provenienza e la tipologia delle masse d’aria:

Nel corso della serata di venerdì e nella giornata di sabato, farà ingresso una massa d’aria di origine artico-marittima, la quale, proveniente dalle Spitzeberg e dalla Groenlandia, sorvola o attraversa i mari dell’Artico e in particolare modo anche il Baltico, perciò questa tipologia di masse d’aria si presenta molto instabile dal basso e appena entra sulla nostra penisola, si manifesta attraverso forti e freddi venti di Maestrale, che diverranno successivamente più asciutti. La direttrice di provenienza cambierà e, tra domenica e lunedì, affluirà una massa d’aria di matrice artica-continentale, ossia proveniente dal continente Russo e in particolare dai settori settentrionali/siberiani.

A differenza di queste ultime masse d’aria, l’aria polare-marittima fredda può affluire tutto l’anno ed è proveniente dal Mare del Labrador e dal Nord Atlantico, mentre la massa d’aria polare-marittima calda, trasporta aria più fresca e instabile d’Estate e molto mite d’Inverno. L’aria gelida di origine polare-continentale, invece, si origina in seguito alla formazione dell’Anticiclone termico Russo-Siberiano e può dare luogo ai venti gelidi di Buran, famosissimi anche quando invadono il Mediterraneo, come ad esempio le ondate di gelo di matrice siberiana del 1956 e del Febbraio 2012. L’aria intermedia continentale calda ci raggiunge in Estate e proviene dalle aree balcaniche e dalla Russia meridionale.

L’aria Tropicale-continentale, facendo un altro esempio estivo, raggiunge il nostro bacino del Mediterraneo e proviene dal deserto del Sahara, attraverso venti desertici di Ghibli e/o venti di Scirocco, ossia da sud-est o dalla Siria.

L’aria Tropicale-marittima proviene dal basso Atlantico, ossia dalle Azzorre ma anche dal Mar Mediterraneo, ci predomina sia in Inverno che in Estate.

Grazie per la cortesissima attenzione.

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24