Promozione, gir. A. A Celano un derby da brividi. San Benedetto, ora o mai più

Presentazione della 26a giornata del campionato di Promozione, gir. A
Presentazione della 26a giornata del campionato di Promozione, gir. A

Nove giornate al termine del campionato, dieci se consideriamo il recupero della ventunesima giornata. Ci sono a disposizione ancora 30 punti e tutto può ancora succedere. Domani scenderanno in campo Sant’Omero e Controguerra, due squadre che lottano per obiettivi diversi. Infatti se il Controguerra, penultimo, cerca l’impresa impossibile di accorciare la classifica per disputare i playout e potersi dunque giocare una chance di permanenza in Promozione, il Sant’Omero vuole vincere a tutti i costi soprattutto per cercare di approfittare degli scontri diretti TorreseNotaresco e, soprattutto CelanoLuco, il big match di giornata. Anche se va detto che per il Sant’Omero il distacco dalla Torrese oggi è abissale: 16 punti.

stadio piccone
Lo stadio Fabio Piccone di Celano

Proprio il derby del Piccone regalerà spettacolo per due formazioni che lottano per tenere accesa la fiammella dei playoff. Poi si gioca la gara in una situazione paradossale perché entrambe le formazioni vogliono vincere, ma piuttosto che pareggiare preferirebbero perdere così che l’avversaria vincente resti sulla scia della Torrese. Il Celano viene da due sconfitte consecutive, mentre il Luco nel 2017, ad eccezion fatta per la trasferta di Giulianova, è sempre stato vincente. Abbiamo anche raggiunto i due capitani per conoscere come si stanno preparando a questa gara. Clicca qui per ascoltare le voci dei due capitani Giacomo Villa e Renato Venditti.

Come detto la Torrese attende il Notaresco, squadra ostica da affrontare, che potrebbe rendere difficile il compito a Torre e compagni, per cui staremo a vedere. Ricordiamo che se il distacco dalla Torrese e la terza classifica non si abbassa almeno a 9 punti, i playoff non si disputeranno.

La capolista Real Giulianova andrà a Montorio per affrontare l’Alba Montaurei, squadra che si è stabilita a 32 punti al nono posto in una posizione relativamente tranquilla di classifica.

Altra partita di centro classifica è anche quella tra Fontanelle e Cologna, due squadre che hanno vissuto diversi alti e bassi durante la stagione, ma che comunque possono far male all’avversario di turno. Il Cologna però viene da due sconfitte consecutive, con l’ultima pesante in casa della penultima in classifica.

Il Pontevomano vuole mettersi al sicuro il più possibile. Ad oggi la classifica vede la squadra teramana a 23 punti assieme al Mosciano dal quale è importante staccarsi per evitare i playout visto il distacco che avrebbe dal Controguerra. L’occasione è di quelle buone perché arriverà una Nuova Santegidiese al centro classifica priva di grandi stimoli anche se domenica scorsa ho affossato il San Benedetto dei Marsi.

Il Mutignano viene da sei sconfitte consecutive e avrà la difficile trasferta contro il Tossicia che in casa ha ceduto il passo soltanto in due occasioni anche se nelle ultime tre partite ha ottenuto solo 1 punto. Entrambe le formazioni in classifica ne hanno 30.

Il San Gregorio cerca di raccogliere la quarta vittoria consecutiva e i pronostici sono tutti a favore dei nerazzurri che andranno a Balsorano ad affrontare il fanalino di coda che in questo campionato ha collezionato soltanto due punti.

Chiude la giornata San BenedettoMosciano. I giallorossi di Berardino Di Genova sono chiamati ad interrompere la serie negativa di tre sconfitte consecutive e il momento propizio è proprio quello di domenica che deve battere il Mosciano per agganciare gli avversari a 23 punti. Un ko potrebbe essere letale così come un pareggio potrebbe non servire.

Vincenzo Chiarizia

Leggi la notizia anche su MarsicaSportiva.it

About Redazione - Il Faro 24