Serie D: Avezzano sconfitto in Sardegna

Sardegna indigesta per l’Avezzano. Dopo la sconfitta interna di domenica scorsa con il Muravera, i biancoverdi escono sconfitti dal “Franco Frogheri” di Nuoro contro la Nuorese. Seconda sconfitta consecutiva per un Avezzano che, al contrario della scorsa partita, ha mostrato tutte le sue qualità sul difficile campo sardo. Qualità biancoverdi che sono andate a cozzare contro la forte compagine rossoazzurra (che vola al secondo posto in solitaria con 12 punti e una gara in meno) ma soprattutto contro la sfortuna che oggi ha messo più volte il bastone tra le ruote agli uomini di Pino Tortora privandoli di un pareggio tutto sommato meritato. Per i sardi il gol del successo è stato firmato da Ucha Lopez su rigore al 69′; rammarico per i biancoverdi che hanno colpito un palo nei minuti di recupero con Luca Di Genova. Avezzano che resta a 10 punti e scivola all’ottavo posto di una classifica “accorciata” dai passi falsi dell’Arzachena, dell’Ostiamare e della Flaminia.

Avezzano fa la partita, Nuorese punisce. Tortora lancia dal primo minuto Michael D’Eramo relegando in panchina Persia, centrocampo consueto con Lo Pinto e Sassarini ad innescare il tridente Aquino-Leto-Bittaye; in difesa confermati Tabacco, Menna e Di Paolo mentre sulla destra torna titolare Denis Besana. Nuorese, reduce dal prezioso successo esterno ad Albano Laziale, che è partita con il freno a mano tirato lasciando ai marsicani le redini del gioco. Nei primi 15 minuti è Aquino a sfiorare il gol in due circostanze (parata di Frasca e tiro alto sopra la traversa); padroni di casa pericolosi nel finale di tempo con Mendy (respinto da Lewandovski) e Goh (colpo di testa di poco fuori). Al 40′ tegola per Tortora: si fa male Bittaye, uno dei più in forma tra i suoi, e al suo posto entra Ettore Padovani. Ripresa che ha visto sempre i marsicani tenere in mano il pallino del gioco andando vicini al gol con le conclusioni di Aquino e Lo Pinto. Al 69′, però, il neo-entrato Botti viene stesso in area dalla difesa marsicana, per il signor Pragliola di Terni è calcio di rigore. Dagli undici metri Ucha Lopez realizza e porta i sardi in vantaggio. Avezzano che ha accusato il colpo ma che, proprio nei minuti di recupero, va vicinissima al pareggio con una conclusione di Di Genova respinta solo dal palo. Per la Nuorese seconda vittoria consecutiva e secondo posto con una gara da recuperare. Avezzano che esce sconfitto ma non ridimensionato. Su questo campo sarà difficile per tutti. Buona, in questo senso, la personalità che i biancoverdi hanno dimostrato in terra sarda.

Sardegna padrona. Domenica prossima arriva il Latte Dolce. Classifica stravolta nel girone G di Serie D. La capolista Arzachena si ferma in casa del Monterosi ma rimane al comando con 13 punti. Avezzano a quota 10 ad un punto da Flaminia, Ostiamare, Albalonga e Rieti. Domenica prossima al “Dei Marsi” arriva il Latte Dolce Calcio, altra squadra sarda che in classifica occupa il quintultimo posto con soli 5 punti. Un’occasione per ripartire.

TABELLINO

Nuorese: Frasca, Tupponi, Carta (89’Scognamiglio), Scintu, Goh, Peana, Cadau, Falasca, Ucha Lopez, Gallo (79′ Masocco), Mendy (53’Botti). A disposizione: Pintus, Pusceddu, Dessolis, Di Nardo, De Simone, Bezziccheri. Allenatore: Marco Mariotti

Avezzano: Lewandowski, Di Paolo, Besana (85′ Rizzi), Sassarini, Menna, Tabacco, Bittaye (40′ Padovani), D’Eramo, Aquino, Leto, Lo Pinto (76′ Di Genova). A disposizione: Di Girolamo, Taruc, Alleppo, Mercogliano, Persia, Besana. Allenatore: Pino Tortora.

Arbitro: Pragliola di Terni

Marcatori: 69′ rig. Ucha Lopez

Ammoniti: Peana (N), Gallo (N), Padovani (A).

Risultati e classifica Serie D, girone G

IMG_1098 IMG_1099

About Redazione - Il Faro 24