Vacanze Studio: dove l’apprendimento incontra il divertimento



Cosa s’intende per vacanze studio?

Stanco della solita estate, trascorsa all’insegna della noia e della monotonia. Le vacanze studio sono quello che ci vuole per rendere la tua estate indimenticabile. Sempre più in voga tra i giovani studenti di oggi, le vacanze studio all’estero uniscono l’opportunità di apprendere una lingua straniera con il piacere di fare nuove amicizie e scoperte immersi in un’altra cultura. Il concetto classico di vacanze studio prevede una confortevole sistemazione presso una famiglia ospitante, presso un college studentesco o presso la casa di un insegnante privato madrelingua. Ogni giorno i ragazzi alterneranno le lezioni in lingua straniera la mattina ed attività ricreative, visite guidate, escursioni nel tempo libero, il pomeriggio.

Le vacanze studio si svolgono nei mesi estivi e la loro durata varia in base al programma scelto dall’Exchange Student. Si va dai soggiorni di due settimane sino a quelli che durano un intero mese.

Anche le fasce di età coinvolte sono variabili, si parte dai 12 anni fino a un massimo di 18, anche se il limite può essere esteso in base al tipo di soggiorno studio scelto e alla destinazione.

Prossime destinazioni per le tue Vacanze Studio

Tra le mete preferite dagli studenti spicca senza dubbio l’Inghilterra, con le sue affascinanti città.

Prima fra tutte vi è la cosmopolita Londra, che con la sua dinamicità e la sua immensa offerta di eventi, attrazioni e attività di svago attira ogni anno non solo milioni di studenti, sia giovani che adulti. La capitale inglese è la città multiculturale per eccellenza, in quanto è possibile incontrare persone da tutto il mondo, che hanno una cosa in comune: la lingua inglese. Lo studente che sceglierà di soggiornare nella metropoli sarà coinvolto in attività sempre nuove ed entusiasmanti e respirerà un’aria al 100% internazionale.

Proprio questo la rende popolare tra le destinazioni delle vacanze studio. So common London is waiting for you!

Se si preferisce una meta più tranquilla, quale idea migliore se non un soggiorno in una delle due città universitarie più famose al mondo, ovvero Oxford e Cambridge? Da sempre in primo piano nel mondo della formazione accademica, le due città sono entrambe ricche di monumenti e luoghi come musei piazze che raccontano la storia e la cultura britannica. Qui essere studente e frequentare le lezioni è un vero privilegio. I corsi sono svolti da docenti qualificati, le scuole si trovano al centrò città, a pochi passi dalle più antiche Università del Regno Unito. E tu sei più Team Oxford o Team Cambridge?

Brighton invece è la meta ideale per chi ama la vita di città, ma vuole anche essere vicino al mare, non a caso infatti la città è chiamata la “Londra sul Mare”. Molti Londinesi infatti staccano dalla loro routine quotidiana e nei Weekend si concedono una passeggiata nei pressi del Brighton Pier, ammirando le acque dell’Atlantico.

Un’altra opzione per lo studente amante delle vacanze studio vicino al mare è Malta e le sue incantevoli isolette. Meta che attrae specialmente i giovani che vogliono unire a lezioni in lingua, selezionato per livello, un vasto programma di attività finalizzate allo scoprire questa bellezza cuore del Mediterraneo. Sarà come imparare o migliorare il proprio inglese sotto il sole, tra un tuffo e l’altro. Enjoy the sun and speak English in Malta!

Buoni motivi per scegliere le vacanze studio

Perché passare anche quest’anno un’estate qualunque? I programmi delle vacanze studio all’estero sono rivolti a studenti che vogliono migliorare la loro conoscenza e padronanza della lingua straniera, mettendola in pratica in una nuova dimensione culturale, e perché no, usarla anche per farsi nuovi amici da tutto il mondo. Non si tratta solo di un’esperienza linguistica, ma di un’esperienza di crescita personale e interiore di cui fare tesoro. Trascorrere un periodo in un Paese diverso da quello di origine, ti permette di confrontarti con un’altra realtà e aprire la mente a nuovi usi e costumi. Ci vuole tenacia, entusiasmo, determinazione e tanta voglia di imparare. Questa è la chiave delle vacanze studio, che non a caso sono anche tra le tipologie di vacanze preferite dai genitori.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24