VIAGGI VACANZA – TENDENZE 2018, GMVIAGGI CONFERMA LE METE

Da uno studio fatto dagli operatori di settore, i viaggi vacanze nel 2018 hanno avuto un piccolissimo decremento nelle prenotazioni, resta sempre il breve tempo di soggiorno. Negli anni antecedenti alla crisi la media dei giorni di vacanza era fissa a dieci giorni, ora il numero dei giorni si è dimezzato, infatti le prenotazioni restano stimate di media sui 4/5 giorni.  Saranno 26,1 milioni i viaggi per vacanza, con un calo dell’1% rispetto al 2017 (quando erano stati 27,8 milioni), per una spesa totale di 15 miliardi di euro;In lieve calo anche le presenze: saranno circa 218 milioni rispetto ai quasi 223 milioni del 2017. Nel 2018, dopo tre anni di decisa ripresa, i principali indicatori sulle vacanze degli italiani segneranno una (leggera) frenata. Dando uno sguardo alle previsioni sulle presenze nelle località turistiche del Belpaese da luglio a settembre sembra che l’incertezza, non soltanto meteorologica, stia incidendo sulle scelte degli italiani. Questo è quanto emerge dai dati dell’Ufficio Studi della Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, secondo i quali 20,9 milioni di italiani (il 34,6% della popolazione) si concederanno una vacanza tra luglio e settembre (era il 34,9% nel 2017). L’aumento del numero di italiani che non farà vacanze estive tra luglio e settembre evidenzia lo stato di incertezza che sembra ancora caratterizzare la domanda interna. Nel complesso, i viaggi estivi con destinazione l’Italia ed estero saranno poco più di 26 milioni (27,8 milioni nel 2017).Complessivamente tra luglio e settembre le presenze saranno circa 218 milioni, in calo del 2,4% rispetto ai quasi 223 milioni del 2017. Come nella più classica delle estati italiane, agosto la farà da padrone con oltre 102 milioni di presenze, seguito da luglio (circa 78 milioni) e settembre (38 milioni). Cambiano anche le mete, in tendenza al variare delle esigenze degli italiani, come ci evidenzia Giovanni Maurizi della GMViaggi di Carsoli, quest’anno è stata rivalutata moltissimo l’Italia, soprattutto Salento e Sardegna, al cospetto degli anni passati che la mete estere erano al primo posto. In crescita, come ci conferma l’agenzia GMViaggi,  le crociere del Mediterraneo, con il cambio di rotta degli italiani viene rivalutata la crociera, che ha avuto un’inflessione dei prezzi, per stare al ritmo della crisi. Insomma per le vacanze 2018 il made in Italy al primo posto, forse spinti dalla crisi, ma meritato orgoglio patriottico conoscere e riconoscere il nostro bel paese.

 

 

About Redazione - Il Faro 24