Prova costume? 5 consigli per arrivare preparati

Con l’avvicinarsi dell’estate, tutti siamo in procinto di entrare nel periodo famoso della temutissima prova costume; il periodo invernale come spesso accade ci porta a mettere su qualche chilo di troppo, un po’ per via della vita sedentaria ma anche a causa di malanni di stagione che non ci permettono di fare attività sportiva nel modo giusto e di essere costanti con l’alimentazione. Insomma le prime tintarelle arrivano e il rischio è quello di non sentirsi a proprio agio senza i maglioni invernali ma solo con il costume.

Come ricorda Consigli Benessere ecco che si correre ai ripari iniziando diete, da quelle fai da te a quelle indicate dal dietologo, e si torna in palestra e si cerca in pochissimo tempo di rientrare nel peso forma perso durante il periodo estivo. Al di là di fitness estremo e alimentazione controllata, eccovi cinque consigli per arrivare preparati alla prova costume senza dover compiere salti mortali.

Innanzitutto siate motivati: è la base del successo per perdere peso e questo consiglio non sbaglia mai. Quando iniziamo un regime alimentare controllato, più ne siamo convinti di farlo e più otterremo successo quando saremo sopra la bilancia. E questi piccoli “successi” servono anche da stimolo per imparare a dire di no quando ci si ritrova davanti a cibi molto calorici che si presentano davanti agli occhi. Insomma la dieta parte principalmente dalla testa e poi dal corpo.

Secondo consiglio, è quello di non fare pasti veloci, per due motivi. In primis perchè mangiare troppo veloce non è utile per un regime alimentare controllato (si assume anche aria e si tende a gonfiare) e poi è importante concentrarsi su cosa si sta mangiando per dare l’idea alla nostra mente di sostenere un pasto importante (anche se state mangiando verdura) che da la sensazione di essersi nutriti senza avere fame pochi minuti dopo.

Siamo al terzo consiglio, bere tanto. Si dice che per stare in forma (e per aiutare il nostro corpo a fare bene il proprio lavoro) si debba bere almeno uno o due litri al giorno d’acqua. Oltretutto una idratazione corretta elimina il senso di fame ed è anche molto utile all’organismo per eliminare le scorie e purificarsi.

Quarto consiglio, molto più pratico, è quello di andare a fare la spesa sazi: quando siamo al supermercato ed abbiamo fame, è molto più facile correre il rischio di cadere in tentazione ed acquistare prodotti ipercalorici che magari consumeremo subito dopo essere usciti dal supermercato per un mero appagamento psicologico. Insomma il supermercato è un posto molto pericoloso se ci andate digiuni.

Infine il quinto ed ultimo consiglio, sempre molto pratico, è quello di utilizzare durante i pasti piatti piccoli. 70 grammi di pasta in un piatto molto grande, danno al nostro cervello la percezione di aver mangiato poco, stimolando la psiche e rischiando di non appagare il senso di fame o di averlo nuovamente dopo pochissimo tempo. Meglio quindi un piatto piccolo che sembra essere pieno.

About Redazione - Il Faro 24