2018 – SONO PASSATI POCHI GIORNI E GIA’ SPERIAMO NEL 2019


Per la bolletta della luce la stangata di fine anno è una brutta sorpresa, +5,3%, ben oltre le attese. È invece una conferma il maxi-rincaro del gas, +5%, legato al previsto `effetto inverno´.

Per una famiglia tipo significa pagare 28 euro in più per la luce e 51 euro in più per il gas nel corso del 2018. Una stangata complessiva pari a 79 euro.

E aumentano anche le tariffe delle Autostrade, in media del +2,74%. Dal primo gennaio il conto per i pendolari quindi si fa più salato.

Per la principale rete autostradale italiana, Autostrade per l’Italia l’aumento è dell’1,51%. Spicca il +52,69% per i trentuno chilometri, da Aosta Ovest a Morgex. Tra gli aumenti più significativi ci sono i pedaggi per Milano Serravalle e per la A4 Torino-Milano (+8,34%) e del circa 13 % della tratta abruzzese Strada dei Parchi.

Ma cosa fa pesare di più luce e gas in bolletta? I fattori sono diversi: si parte con la minore disponibilità di energia nucleare dalla Francia e l’aumento delle quotazioni d’oltralpe, una minore efficienza del sistema per alcune limitazioni nei transiti di elettricità sulla rete italiana (in particolare al Sud) e l’impatto «dell’anno più arido degli ultimi 200 anni», il 2017, sulla generazione idroelettrica nazionale.

A determinare l’aumento delle bollette della luce sono gli incrementi sia dei prezzi all’ingrosso sia dei costi per la sicurezza del sistema elettrico e per mantenerlo adeguato ed in equilibrio; e «pesa, ma non solo» l’aumento delle agevolazioni per le aziende energivore. Sul gas incide il previsto effetto stagionale con le attese di «consumi e quotazioni in aumento a livello europeo». 

Allora ci resta dire : E IO PAGO

 

( Cicchetti Ivan )

 

 

Commenti Facebook

About Ivan Cicchetti

Ivan Cicchetti
Nasce a Roma nel 1978, scrittore, poeta, novellista e librettista teatrale. Nel 2008 e nel 2009 è stato responsabile della sala stampa della mostra internazionale AQUILA ANTIQUA a L'Aquila. E' stato collaboratore di diverse testate giornalistiche abruzzesi. Da Settembre 2017 collabora come giornalista con la testata IL FARO 24 NEWS

Potrebbe interessarti:

PESCARA: ARRESTATI DUE FRATELLI ORIGINARI DELLA PROVINCIA DI FOGGIA PER SPACCIO, UNO ERA AGLI ARRESTI DOMICILIARI PER OMICIDIO

Nella serata di ieri la Polizia di Stato ha arrestato due fratelli, G.V. 30 anni …