“Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus” contro i tagli alle Riserve Naturali Regionali


AMBIENTE E/È VITA ABRUZZO ONLUS INIZIA IL SUO PRESIDIO IN CONSIGLIO REGIONALE CONTRO I TAGLI ALLE AREE PROTETTE NATURALI.
“Ancora una volta le scelte della Giunta Regionale vanno in direzione opposta rispetto agli interessi della Regione Verde D’Europa”. E’ quanto sostiene l’associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus, che ieri è stata audita in Prima Commissione Permanente Bilancio della Regione Abruzzo in ordine al Bilancio 2018 e le previsioni del capitolo relativo al funzionamento delle aree protette regionali.
“Ci siamo misurati con la previsione di un ennesimo taglio alle risorse destinate al perseguimento delle finalità di istituto ed abbiamo proposto sia un adeguata implementazione della dotazione finanziaria, sia caldeggiato l’approvazione della nuova legge quadro sulle aree protette di cui si discute e ci si confronta da almeno due anni.
Abbiamo inteso chiedere che sia definita una programmazione ed una conseguente pianificazione di qualità che consenta la conservazione e la promozione del patrimonio naturalistico della Regione Verde D’Europa.”
“Abbiamo – proseguono – altresì, sollecitato la Regione ha emettere bandi dedicati ed a spendere per tempo le risorse della Programmazione Comunitaria (PSR e via discorrendo) ed a dare corso agli adempimenti necessari affinché i comuni possano effettivamente spendere i fondi del POR FESR Asse VI linea di Azione 6.6.1 (dedicato alle aree protette) con l’erogazione delle anticipazioni richieste a margine di polizza fideiussoria.”
“Risposte concrete? Ancora nulla di rassicurante – concludono dall’associazione – ma continueremo a difendere il nostro patrimonio ambientale e la valenza sociale ed occupazionale costituita dalle Riserve e dagli operatori che vi operano. Oltre alla natura vi sono decine di lavoratori e cooperative che attendono risposta. Al netto della pacatezza istituzionale che tanto aggrada, faremo sentire la nostra voce”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24